In tendenza

Elezioni europee: ecco come poter esercitare il voto “fuori sede”

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, in cui abbiano un domicilio temporaneo dichiarato di almeno tre mesi

In vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, in cui abbiano un domicilio temporaneo dichiarato di almeno tre mesi.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati residenti nel Comune di Siracusa, devono presentare all’Ufficio Elettorale del Comune di Siracusa, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (all,1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede: se il comune di temporaneo domicilio è situato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio; se il comune di temporaneo domicilio è situato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In questo caso il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

Come fare

Per esercitare il Diritto di voto, alla domanda occorre allegare:

•⁠ ⁠copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

•⁠ ⁠copia della tessera elettorale personale;

•⁠ ⁠copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, la domanda può essere inoltrata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024, tramite: pec elettorale@comune.siracusa.legalmail.it; mail: elettorale@comune.siracusa.it; dall’interessato o persona delegata (Previa presentazione di copia del documento di identità di delegato e delegante) presso l’Ufficio Elettorale di Via San Sebastiano n. 27 p. 3, nei giorni di ricevimento (Lunedì e mercoledì mattina dalle 9 alle 11 e martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30).

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro e non oltre il 15 maggio 2024 .

Il Comune di temporaneo domicilio rilascerà all’elettore fuori sede, entro martedì 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni