Emergency, la ONG fondata da Gino Strada, arriva nella nostra provincia per portare assistenza sanitaria gratuita. Dopo la positiva esperienza di Manduria in Puglia, Emergency ha allestito un punto medico a Cassibile. Nelle scorse settimane, Andrea Bellardinelli, capo progetto del “Programma Italia” ha stretto accordi con il comune di Siracusa, con la Prefettura e con l’ASP per ottenere il via libera all’operazione.
Celebre per le missioni umanitaria nei paesi dilaniati dalla guerra, Emergency da qualche anno ha lanciato sul territorio nazionale il “Programma Italia” nato per garantire assistenza medica alla popolazione extracomunitaria, con e senza permesso di soggiorno, e alla popolazione italiana meno abbiente. Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso disatteso: migranti, stranieri e poveri non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell’ambito dell’immigrazione e del disagio sociale. Nel 2006 Emergency ha aperto a Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera. Infine, due ambulatori mobili portano assistenza sanitaria dove più c’è bisogno. A eccezione di alcune figure che garantiscono la continuità e l’organizzazione del servizio, lo staff del Poliambulatorio opera a titolo gratuito.
Emiliano Colomasi
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni







