In tendenza

Estate alle porte, parola agli esperti: “Diseducative le diete last minute, il benessere è un percorso”

I consigli di Francesco Romano, chinesiologo, e Federica Assenza, nutrizionista, per prepararsi all'estate

No alle diete last minute, sì a un benessere completo. Questo è il messaggio che Francesco Romano, chinesiologo, e Federica Assenza, nutrizionista, hanno voluto lanciare tramite i microfoni di SiracusaNews. I miracoli, si sa, non sono di questa Terra, ma l’obiettivo del “benessere psico-fisico” può essere raggiunto prendendosi cura di se stessi, mangiando cibi sani, facendo sport e dedicandosi del tempo per un bel massaggio.

Il primo passo per stare bene è accettarsi, valorizzare i propri pregi e convivere in armonia con le proprie imperfezioni, considerandole peculiarità. Senza affannarsi per inseguire un modello omologato (oggi spesso veicolato dai social), e soprattutto senza ansia da bikini.

“Si è sempre in tempo per cominciare un regime alimentare sano, – dice Assenza, – qualsiasi momento dell’anno va bene. È chiaro che prima si comincia, prima si evita l’eventuale stress da prova costume”. Un fattore maggiormente legato all’universo femminile, ancora oggi vittima di stereotipi e dell’occhio sociale che considera la donna in carne trascurata e poco curata.

“Molte volte noto che gli uomini hanno un approccio all’alimentazione maggiormente legato alla salute, mentre le donne, soprattutto le più giovani, sono ancorate a immagini di dive e modelle che sperano di imitare. Per farlo, spesso, si ricorre a diete estreme, all’eliminazione di pasta e pane, oppure a un netto aumento delle proteine,” spiega Assenza, cosa che è assolutamente poco sana.

“La corretta alimentazione, lo sport e i massaggi sono la chiave per stare bene,” afferma Romano.

“I massaggi, per esempio, – continua Romano, – sono un momento che ciascuno di noi può dedicarsi solo per se stesso: fuori i problemi, l’ansia, solo attenzione al proprio benessere. La forbice di pazienti che si rivolgono a noi, negli ultimi anni, si è allargata maggiormente. Da un lato ci sono le adolescenti che ricorrono sempre più spesso al massaggio per modellarsi, e dall’altro ci sono le donne più mature, dai 30 ai 50 anni, che, avendo raggiunto una buona consapevolezza del proprio corpo, puntano sempre più a stare bene e quindi si rivolgono a noi”.

Con l’estate alle porte, la corsa alla dieta e al messaggio anti-cellulite è un classico. I massaggi mirati, spiega in sintesi Romano, possono migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo a rompere i depositi di grasso e a drenare i liquidi in eccesso. Ma devono essere associati a una dieta equilibrata e all’esercizio fisico, senza togliere alcun tipo di alimento dall’alimentazione, senza demonizzare il cibo e senza mini-digiuni.

E allora: sì al bikini, al di là del numero sulla bilancia, perché il piacere dell’odore del mare non ha eguali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni