Ultime news

Festival del Paesaggio: a Noto Cucinotta e Cocuzza contro le trivellazioni. Proseguono gli eventi in programma

Ha fatto registrare un boom di presenze l’avvio della settima edizione del “Festival del Paesaggio”, sui temi dell’identità territoriale e della difesa del paesaggio.
Maria Grazia Cucinotta e Michele Cucuzza, ospiti del Festrival, hanno anche lanciato un accorato appello verso la salvaguardia del territorio e per lo stop alle trivellazioni petrolifere nel Val di Noto e lungo le coste siciliane.

Intanto il programma entra nel clou: domani alle 21.00, nel giardino di Villa Patti a Caltagirone, il Direttore Generale dell’Assessorato Regionale ai BB. CC.AA., Gesualdo Campo, il Direttore regionale del Centro per il Restauro, Guido Meli ed il Preside della Facoltà di Architettura di Siracusa, Carlo Truppi, con il presidente dell’ADSI, Bernardo Tortorici, discuteranno di “Segno e disegno urbano”.

Sarà ancora il cuore barocco di Scicli sotto i riflettori del Festival giorno 12 agosto, dopo una passeggiata in compagnia dello storico dell’arte Paolo Nifosi tra i segreti dell’antica cittadina del ragusano, sarà la volta della conversazione su  “Il futuro del paesaggio e la memoria degli iblei”, che dalle 21.00 vedrà coinvolti, tra gli altri, il commissario Unesco maltese Ray Bondin e il deputato e presidente dell’Ass.ne interparlamentare “ Articolonove”, Santo Versace.

Si torna a Noto venerdì 13 Agosto, nel cortile di Palazzo Nicolaci, dove Louis Godart, accademico dei Lincei e Consigliere della Presidenza della Repubblica per il patrimonio artistico e culturale, con Costanza Messina parlerà di “Viaggio in Italia e anima dei luoghi”, riprendendo la lunga tradizione degli intellettuali viaggiatori nell’Isola.

Altro appuntamento quello di venerdì 20 Agosto a Noto alle 21.00 a Palazzo Nicolaci, dove si terrà una conversazione sul tema “Diventerà bellissima”. A parlare di Sicilia e legalità saranno il Vice Presidente della Commissione nazionale Antimafia, Fabio Granata, l’ex segretario del PD, Walter Veltroni ed il sostituto Procuratore della Repubblica di Palermo, Antonio Ingroia. A moderare la conversazione sarà il giornalista e volto del TG5 Gioacchino Bonsignore. A completare il fitto programma le musiche del “Jazz lab ensemble”, e del “Rosalba Bentivoglio Quartet”.

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha dichiarato il direttore del festival, Costanza Messina – della qualità e del prestigio raggiunto in questa settima edizione della rassegna dedicata al paesaggio italiano e siciliano. i temi al centro del festival sono legati all’identità territoriale e alla consapevolezza culturale. La scelta del Val di Noto, in questo senso, non è casuale, ma è frutto di un’attenta valutazione legata alle peculiarità che questo territorio offre, ed alla disperata resistenza che stà mettendo in campo per non soccombere alle assurde logiche di una nuova, scellerata industrializzazione e alla minaccia di scempi del paesaggio sempre alle porte”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi