In tendenza

Fiamme nel Siracusano, evacuato l’acquapark: chiusa l’autostrada per Catania

A melilli evacuata anche Villasmundo, il sindaco Carta predica prudenza e chiede di limitare l'utilizzo di acqua ai fini domestici

Un vero e proprio pomeriggio di fuoco con le fiamme che avvolgono Siracusa ma non risparmiano nemmeno i comuni della zona industriale. Proprio per questo motivo sono stati chiusi gli svincoli autostradali in direzione Nord tra Siracusa e Catania, così come sono state evacuate diverse persone a Villasmundo e anche all’Acquapark. Proprio le fiamme nella frazione del Comune di Melilli preoccupano parecchio, vista anche la vicinanza agli impianti industriali.

Il sindaco Giuseppe Carta in un video pubblicato sulla sua pagina istituzionale ha lasciato intendere come l’origine dei vasti incendi possa essere di natura dolosa, assicurando che farà quanto in suo possesso per risalire ai possibili autori. Intanto il Comune di Melilli invita la cittadinanza a chiudere porte e finestre per evitare l’ingresso del fumo nelle vostre abitazioni, oltre a limitare l’uso di acqua domestica, visto che al momento c’è un importante emungimento per rifornire le autobotti. Dal comune di Melilli parte anche l’invito a limitare le uscite all’aperto e di seguire le istruzioni fornite dalla Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco e dal Corpo Forestale.

Abbiamo già evacuato centinaia di persone ma non si riesce ancora a far arrivare un Canadair”. Lo afferma il sindaco di Melilli (Siracusa) e deputato regionale del Mpa, Giuseppe Carta, che lancia l’allarme sulla catena di incendi, capace di circondare il centro industriale del Siracusano e che guarda dall’alto gli stabilimenti della zona industriale. Un rogo, secondo le informazioni fornite dal sindaco di Melilli, sta minacciando la raffineria Sonatrach. Al lavoro ci sono le squadre della Forestale, dei vigili del fuoco e della Protezione civile ed in via precauzionale, fanno sapere dalla Forestale, sono stati chiusi temporaneamente gli svincoli della Statale 114. “Abbiamo disposto l’evacuazione dell’area commerciale di Città Giardino ed anche delle abitazioni che insistono in quella zona. Pure un intero quartiere di Villasmundo – aggiunge il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta – dove abitano 500 persone”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni