In tendenza

Floridia, domani concerto del pianista Paolo Vergari

Domani, Domenica 16 Settembre alle ore 19:00, presso la sala concerti Afam di Floridia, in Via Roma 65, si esibirà in concerto il pianista Paolo Vergari. Formatosi in pianoforte e composizione al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con Giovanna De Fanti, Paolo Vergari si è perfezionato con M. Della Chiesa D’Isasca, E. Hubert, A. Ciccolini, T. Nikolajewa, A. Hintchev.

Ha tenuto concerti come solista e in formazioni cameristiche nei più importanti teatri e presso le sale di istituzioni internazionali, quali il Teatro La Fenice di Venezia, la Sala Nervi di Città Del Vaticano, il teatro Regio di Parma, l’auditorium delle Nazioni Unite di New York, la sede UNESCO a Parigi, la Sala Klementinum di Praga. Le sue interpretazioni sono stata trasmesse da RAI, TMC, Radio France, RSI, Radio Maltese, Blu Sat 2000, ORF.

Dal 2004 effettua regolarmente tournee in Cina, dove è già stato una decina di volte, suonando nei più importanti teatri del Paese a Pechino, Shanghai, Canton, Shenyang, Shenzhen. Ha suonato da solista con importanti orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica del Messico, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha collaborato con il “Quartetto Szymanowski”, con il violinista Cristiano Rossi, con l’Ensemble Oggimusica di Lugano ed è membro fondatore dell’ADM Ensemble di Modena.

Numerosi i festival internazionali a cui ha preso parte, in Italia, Spagna e Francia. E’ docente presso la Kunming University (Yunnan-Cina), l’Università “G. Enescu” di Iasi (Romania), l’Istituto Magnificat di Gerusalemme e l’associazione Badiamusica. Ha inciso opere in prima assoluta per l’etichetta Clarius Audi, per Phoenix e per Altrisuoni. In programma, la Sonata in do min. op. postuma di F. Schubert e la Sonata op.106 n.26 in sib magg. di L. v. Beethoven.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo