In tendenza

Floridia e Solarino senza ambulanza: il mezzo del 118 viene spostato a Sortino

La Centrale operativa di Catania dispone il trasferimento del mezzo di soccorso nel territorio di Sortino, 30mila abitanti senza servizio

Questa mattina i cittadini di Floridia e Solarino si sono svegliati senza ambulanza. È Renzo Spada, il segretario Fsi-Usae di Siracusa, a denunciare il grave disservizio: “un territorio di circa 30mila abitanti resta scoperto del mezzo di soccorso del 118”. Ma cosa è successo? A causa di un guasto meccanico dell’ambulanza di Sortino, la Centrale operativa 118 di Catania ha disposto il trasferimento del mezzo di soccorso di Floridia e Solarino nel Comune montano.

“Com’è possibile scoprire un territorio così ampio, che comprende due paesi, mettendo a rischio tanti cittadini? – si chiede Spada – Chi ha agito dimostra di non conoscere il territorio”. E ciò che aggrava ulteriormente la situazione è l’assenza di un medico nell’ambulanza di Sortino durante il turno notturno: “Perché spostare il mezzo se l’ambulanza non è medicalizzata? La scelta della Centrale è incomprensibile”, aggiunge Spada.

Il segretario Fsi-Usae ha inoltrato la segnalazione all’Assessore regionale alla salute e chiesto un incontro tempestivo con i responsabili della Centrale operativa di Catania.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni