In tendenza

Floridia, nuovo corso di formazione al volontariato in Protezione civile di Nuova Acropoli

Il corso, gratuito, si terrà in presenza, nelle aule della sede di Floridia, con tutte le precauzioni che le norme anti Covid19 prevedono, proseguendo poi in modalità online nel caso la situazione non permettesse gli incontri di persona

Nuova Acropoli Floridia presenta il nuovo corso di formazione al Volontariato in Protezione Civile. Martedì 12 ottobre alle 19 si svolgerà la presentazione del corso, senza impegno, in Viale Turati 60/A.

Il corso, gratuito, si terrà in presenza, nelle aule della sede di Floridia, con tutte le precauzioni che le norme anti Covid19 prevedono, proseguendo poi in modalità online nel caso la situazione non permettesse gli incontri di persona.

Tante le materie e gli argomenti che verranno trattati nell’arco dei quattro mesi previsti. Le Lezioni, suddivise in due parti, etica e tecnica, daranno conoscenze su antincendio boschivo, ecologia, soccorso costiero, primo soccorso, missioni nazionali/internazionali, ricerca e soccorso, uso di corde e imbraghi, orientamento e tecniche di sopravvivenza per quanto riguarda la parte tecnica. Mentre la parte dell’etica, importantissima se non essenziale per la formazione psicologica e morale del volontario, tratterà temi di filosofia attiva e sociopolitica.

Alle lezioni in aula si uniranno anche esercitazioni ed escursioni in natura, per mettere in pratica tutto ciò che si è imparato, lavorare in squadra e, perché no, divertirsi insieme all’aria aperta.

In questo particolare momento storico di crisi di valori, materialismo, paura per il futuro, scoraggiamento e disillusione, questo corso si propone, come una piccola luce di speranza, di creare cittadini nuovi e migliori, capaci di essere protagonisti nella propria vita e nella vita della comunità, per riuscire a essere utili dove necessita, per creare un mondo nuovo e migliore.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo