Ultime news

Floridia, “Senza stipendio da luglio”: stato d’agitazione tra gli operatori del Centro Sprar Obioma

Sono senza stipendio da luglio e quindi hanno proclamato lo stato d’agitazione, gli operatori del Centro Sprar (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) “Obioma” del Comune di Floridia.

La cooperativa Passwork, che gestisce la struttura, ha comunicato all’equipe multidisciplinare del centro che dal municipio è partito il mandato per il pagamento in acconto delle fatture dei mesi di luglio e agosto 2015.

Non appena le somme saranno nella disponibilità della cooperativa, gli operatori riceveranno un acconto sugli stipendi di quei mesi. Fino ad oggi, però, gli operatori non ricevono gli stipendi dal mese di Luglio e a seguito di alcuni incontri tenuti con l’assessore Rizza e con il sindaco Scalorino, l’equipe multidisciplinare viene messa al corrente che nonostante i fondi ministeriali siano stati già trasferiti al Comune di Floridia lo stesso non può erogarle per mancata liquidità di cassa.

Le condizioni sono insostenibili  – hanno spiegato dal centro Obioma – sia per i lavoratori sia per gli ospiti della struttura, ai quali non possono essere garantiti al momento alcuni loro diritti come l’erogazione del pocket money, la consegna delle ricariche telefoniche e la retribuzione per le loro attività di tirocinio formativo”.

Aspettiamo risposte – hanno concluso gli operatori – in modo da poter continuare a lavorare per un progetto che l’amministrazione comunale stessa ha più volte definito lodevole per il valore morale che rappresenta ma anche per la ricaduta economica che ha sul territorio”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi