In tendenza

“Francesco Cataluccio: nel racconto dei figli”: martedì convegno a Floridia

Per la prima volta i figli Francesco Matteo Cataluccio, saggista e scrittore e Giovanni Niccolò Cataluccio, responsabile settori Cinema e Arte dell'Istituto Italiano di Cultura di Budapest, interverranno per descrivere e farci conoscere l’uomo, il padre, lo studioso

“Francesco Cataluccio: nel racconto dei figli” è il titolo del convegno in programma martedì 26 marzo 2024, dalle 18.45, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Floridia. Per la prima volta i figli Francesco Matteo Cataluccio, saggista e scrittore e Giovanni Niccolò Cataluccio, responsabile settori Cinema e Arte dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, interverranno per descrivere e farci conoscere l’uomo, il padre, lo studioso e nel contempo trarre l’affetto, la stima, l’alta considerazione e gli studi di quella parte di comunità che ha avuto la fortuna di conoscerlo, frequentarlo, studiarlo e farlo conoscere alle nuove generazioni.

La sua voce riecheggerà di nuovo grazie ad un file-audio registrato mentre era in visita, come ogni estate, nella sua amata Floridia, mentre descrive con la sua consueta poetica l’amata sorella Maria.

Organizzato dalla famiglia Massari-Cataluccio, l’evento ha trovato la collaborazione di singoli cittadini e di associazioni. Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Floridia, il Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, che conserva una raccolta di numerosi testi donati all’istituzione scolastica dalla stessa famiglia Cataluccio, le associazioni Ninphea, Pro Loco di Floridia, Segni, Centro Studi Xiridia e Auser.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni