In tendenza

Giornata nazionale della Donazione di organi e tessuti, in ospedale una postazione informativa

Insieme alle associazioni del settore, saranno allestiti gli stand per la distribuzione di materiale informativo sulla donazione e sulle modalità di rilascio delle dichiarazioni di volontà

ln occasione della 27ma Giornata nazionale della Donazione di organi e tessuti indetta dal ministero della Salute, il coordinamento per i prelievi e i trapianti di organo e tessuti dell’Asp di Siracusa diretto da Graziella Basso e l’’Uos educazione e promozione della salute di cui è responsabile Enza D’Antoni, hanno organizzato una postazione informativa nella hall dell’ospedale Umberto I di Siracusa per domenica 14 aprile 2024 dalle 16 alle 20.

Insieme alle associazioni del settore, saranno allestiti gli stand per la distribuzione di materiale informativo sulla donazione e sulle modalità di rilascio delle dichiarazioni di volontà.

“Donare è una scelta naturale, è il claim della campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal ministero della Salute e dal centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore – dichiara la coordinatrice Graziella Basso -. Ricordare la Giornata nazionale sulla Donazione di Organi ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’argomento attraverso delle azioni molto importanti come informare i cittadini sulle procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti, informare la popolazione tra i 18 e i 35 anni sulle modalità di iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo- IBMDR e per la donazione di sangue”.

“”Donare è un atto d’amore verso il prossimo – dichiara il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone –. Giornate come questa ci consentono di rafforzare nella popolazione la fiducia nel Sistema Sanitario Nazionale e di consolidare la percezione del cittadino circa la professionalità di tutti gli operatori della Rete trapianti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni