In tendenza

Il mondo dell’affido e dell’adozione si racconta con due eventi a Siracusa

Oggi alle 18 un concerto-testimonianza del pianista Marcelo Cesena

Due eventi, a partire da oggi, per sensibilizzare alla cultura dell’inclusione. Li propone, con il patrocinio del Comune, l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, una rete che si occupa di adozione e affido familiare oltre che di ospitalità e cura di anziani e disabili.

​Le due iniziative, un concerto e una mostra, si terranno all’Urban Center e si avvalgono della collaborazione dell’assessorato alle Politiche sociali, retto da Barbara Ruvioli, di Siracusa Città Educativa e del Centro di solidarietà di Siracusa.

​Il primo evento si terrà oggi alle 18 ed è un concerto-testimonianza del pianista Marcelo Cesena dal titolo “La bellezza dell’accoglienza”. Il musicista testimonierà, attraverso brani musicali, l’esperienza vissuta con alcune famiglie dell’associazione.

​La mostra, intitolata “Non come ma quello. Lo stupore della gratuità”, si terrà dal 28 novembre al 3 dicembre e coincide con il quarantennale dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza. Quattordici artisti, fra cui lo scrittore finalista al Premio Strega 2022 Daniele Mencarelli e l’attore Giovanni Scifoni, hanno espresso nella loro forma d’arte l’esperienza diretta vissuta con questo mondo. Il visitatore si troverà a fare un percorso di conoscenza attraverso le testimonianze di famiglie del mondo dell’affido e dell’adozione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni