In tendenza

Il Pd sulla nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Siracusa: “si proceda alla consegna senza alcun onere”

Gli esponenti del Pd, inoltre, affermano di volersi attivare per riuscire a ottenere il comodato d'uso gratuito del nuovo stabile e annunciano di voler preparare una richiesta di audizione in commissione regionale

Il Pd di Siracusa si muove politicamente per superare l’impasse legato alla consegna della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco. Nei giorni scorsi dopo un sopralluogo, l’assessore regionale Marco Falcone, seppur a denti stretti, aveva annunciato che verso la metà di aprile si potrà procedere alla consegna dello stabile al Corpo dei Vigili del Fuoco, così da poter avviare le procedure di trasloco.

Il gruppo consiliare PD e il deputato regionale Tiziano Spada ritenendo importante e non più prorogabile la consegna dei locali della nuova sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco, considerate le precarie condizioni in cui versa lo stabile attualmente in uso dai Vigili del fuoco e il fondamentale ruolo che quest’ultimi rivestono nella gestione di tutte le emergenze, ritiene assolutamente urgente garantire condizioni di lavoro e di intervento ottimali, consentendo al Corpo di poter organizzare un piano logistico utile.

Per questo motivo ieri il gruppo consiliare PD ha presentato un’interrogazione sull’argomento per chiedere all’Amministrazione di monitorare il processo e di mantenere alta l’attenzione su un’opera così importante per l’intera città e l’intera provincia.

Risulta noto a tutti  – scrive il Pd – che la struttura sia stata realizzata dalla Regione Siciliana con fondi a valere sulla legge 433 del 91 e che, a distanza di più di trent’anni, qualche settimana fa una delegazione abbia annunciato la consegna della struttura per metà aprile. La stampa di questi giorni consegna, tuttavia, all’opinione pubblica forti perplessità sui tempi di consegna – temendo che questi possano essere prorogati ulteriormente – e sulla possibilità che l’utilizzo della struttura possa essere concesso all’Amministrazione dei Vigili del Fuoco solo dietro pagamento di canone di affitto. Timori che trovano, d’altronde, riscontro nelle dichiarazioni e informative della Regione che annunciano un canone annuo di 299.855,22 euro. Il gruppo consiliare PD e il deputato regionale Tiziano Spada condividono le preoccupazioni espresse e ritengono, altresì, che – con l’esempio di altre realtà – la struttura vada consegnata quanto prima e senza oneri al Comando dei Vigili del Fuoco”.

Gli esponenti del Pd, inoltre, annunciano di volersi attivare in questa direzione anticipando la volontà di preparare una richiesta di audizione in commissione regionale. “La stagione estiva è ormai alle porte e, con questa, il susseguirsi di incendi e fenomeni atmosferici estremi: ogni istituzione deve fare la sua parte – conclude il PD – perché si rintracci la soluzione migliore e si possa procedere rapidamente alla consegna. Nessuno comprenderebbe dispute con i vigili del fuoco a discapito di tutti i cittadini. Nessuno vuole vedere ancora un’opera quasi pronta e sempre vuota.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni