In tendenza

“Il vuoto dentro”, due appuntamenti con Avo Sircusa per parlare di depressione e come affrontarla

All'urban center per approfondire un argomento molto importante

Portare all’attenzione della cittadinanza una problematica così importante come la Depressione, è l’obiettivo che si è prefissato L’AVO Siracusa, Associazione Volontari Ospedalieri, che da 37 anni svolge un ruolo importante nel mondo del volontariato della nostra città.

L’Associazione da sempre accanto alle fragilità è presente in molte strutture sociosanitarie e all’interno dell’ospedale Umberto I di Siracusa.

È da un intuizione della presidente Imma Messana, che nasce il desiderio di approfondire un tema che colpisce  sempre di più, ma resta per molti ancora un tabù.

È fondamentale informare le persone, sensibilizzarle attraverso questi incontri di formazione e informazione, con il supporto di specialisti presenti si andranno a riconoscere i sintomi precoci, i primi segnali di allarme, le  strategie di prevenzione e  soprattutto si andrà a capire a chi rivolgersi per cercare aiuto tempestivamente. Promuovere la salute mentale è un impegno collettivo che contribuisce a creare una società più consapevole e resiliente.

Due gli appuntamenti in programma, entrambi all’urban center: martedì 16 aprile alle 16:30 con la dott. Ausilia Elia si parlerà delle diverse tipologie e dei diversi livelli di depressione. Martedì 7 maggio, invece, sempre alle 16:30, focus con il dott. Giovanni Moruzzi sulla depressione nell’età adulta come conseguenza ad una malattia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni