In tendenza

“La numismatica detective”: il nuovo romanzo di Linda Scaffidi ambientato in Ortigia

Il libro parla di un'indagine condotta dai Carabinieri TPC che mira a bloccare le attività illecite di una banda di tombaroli impegnati a saccheggiare il territorio

“La numismatica detective” è il nuovo romanzo di Linda Scaffidi (Golem Edizioni, 2023). Il libro, ambientato in Ortigia, parla di un’indagine condotta dai Carabinieri TPC che mira a bloccare le attività illecite di una banda di tombaroli impegnati a saccheggiare il territorio di Siracusa.

Aurelia gestisce una bottega di numismatica in centro a Siracusa. Quando, dopo essere stata abbandonata all’altare dal suo fidanzato storico, incontra Attilio decide di uscire dalla sua comfort zone e lasciarsi corteggiare. Anche se non sa nulla di storia antica, sembra però essere romantico e passionale, e questo le basta. Finché un giorno le chiede di stimare una misteriosa moneta greca di dubbia provenienza. Seppur conscia dei potenziali rischi, Aurelia non riesce a resistere alla tentazione di ricostruire le origini del prezioso reperto, mettendosi nei guai. Verrà infatti incolpata di aver rubato la moneta, insieme ad altri cimeli trovati da Attilio durante uno scavo abusivo, condotto insieme a un famigerato ricettatore di opere d’arte. Tra inganni, travestimenti e gioielli antichi, la confortante routine di Aurelia verrà definitivamente stravolta. Grazie anche all’aiuto di un infiltrato molto speciale si giungerà all’inaspettato finale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni