In tendenza

La stretta di mano e la promessa: diplomato grazie all’aiuto del sindaco di Floridia

La storia ha inizio a marzo di quest’anno, quando il giovane floridiano si è recato dal sindaco per cercare aiuto

La maturità raggiunta. Quella di un giovane di Floridia che dopo varie vicissitudini ha concluso il ciclo di studi e quella di Marco Carianni, primo cittadino del piccolo comune del Siracusano che, nonostante la giovane età, ha ben chiari i doveri verso la propria comunità. Andando oltre il ruolo istituzionale per vestire quelli dell’amico. La storia ha inizio a marzo di quest’anno, quando il giovane floridiano si è recato dal sindaco per cercare aiuto.

Non voleva abbandonare gli studi – spiega Carianni – e per questo è venuto da me. Mi aveva detto che non avendo più una residenza non gli era possibile ottenere le agevolazioni per i libri o altro, e allora sono corso in suo aiuto”. Carianni, infatti, dopo una stretta di mano col giovane ha disposto un provvedimento provvisorio della durata di tre mesi, con cui dava la residenza nella casa comunale al neo maggiorenne. “Il tutto – spiega il sindaco – a patto che lui si diplomasse, altrimenti avrei smesso di aiutarlo.

E così è stato. Il giovane ha potuto nuovamente usufruire delle agevolazioni, ha studiato, ha svolto qualche piccolo lavoretto per mantenersi (anche qui con l’aiuto del sindaco) e oggi dopo gli esami ha conseguito la maturità. E prontamente ha voluto dare seguito a quella stretta di mano col sindaco, comunicandogli il traguardo raggiunto.

Ho ammirato questo ragazzo – dice ancora Carianni – perchè mi ha parlato a cuore aperto di tutti i suoi problemi e credo che riuscire a trovare lo spazio mentale per studiare nonostante tutto sia motivo di orgoglio. Il mio pensiero – conclude -, non può che essere stato rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze come lui che, a dispetto dei problemi della vita, continuano a combattere, senza arrendersi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni