In tendenza

Le iniziative a Siracusa in memoria di Peppino Impastato

L’appuntamento è domenica 9 maggio alle 16 in via Peppino Impastato dove saranno portati dei fiori e un breve commiato. Alle 17, poi, al Parco Robinson di Bosco Minniti

Rete degli Studenti Medi Siracusa, Rete Empowermwt Attiva, Siracusa Ribelle, Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista Siracusa, raccolgono l’appello lanciato da “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” e il 9 maggio 2021 ricorderemo il compagno Peppino Impastato e la sua originale e coraggiosa lotta contro la mfioafia, che gli costò la vita.

“Da sempre ci riconosciamo nei valori che caratterizzarono l’attività di Peppino: la lotta alla mafia e all’oppressione clientelare, l’impegno per i diritti degli sfruttati, la giustizia sociale. Nel rendere omaggio alla figura di Peppino non ci limiteremo solo a ricordare le sue battaglie, ma rinnoveremo l’impegno antimafia contro le nuove forme di sfruttamento del lavoro, dell’ambiente, del paesaggio siciliano. Oggi, come allora, la speculazione edilizia, la devastazione ambientale, i legami affaristico-mafiosi, continuano a costringere migliaia di giovani ad emigrare e perpetuano la svendita dei beni comuni, patrimonio di tutte e tutti – si legge in una nota – Peppino Impastato è stato un esempio di coerenza, di attaccamento ai valori della giustizia e della solidarietà, tutte qualità oggi più che mai indispensabili per parlare in maniera credibile di un altro mondo possibile a tutte e tutti, a partire dai più giovani. Il 9 maggio, come ci ha insegnato Peppino, anche a Siracusa saremo tra la gente per ribadire che solo attraverso la lotta e la cultura è possibile cambiare lo stato di cose presenti”.

L’appuntamento è domenica 9 maggio alle 16 in via Peppino Impastato dove saranno portati dei fiori e un breve commiato. Alle 17, poi, al Parco Robinson di Bosco Minniti dove sarà simbolicamente intitolato un albero a Peppino Impastato e dove si potranno lasciare lettere e disegni in suo ricordo e delle sue idee.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo