In tendenza

“L’Edipo alla Latomia dei Cappuccini e la nascita del Piccolo Teatro di Siracusa”: conferenza in Villa Reimann

Non mancheranno sviluppi e sorprese nel rappresentare questi sforzi preliminari per la nascita del Piccolo Teatro di Siracusa. Un'incursione nella nostra recente storia culturale

Francesco D’Alpa che presenterà un progetto dal titolo “L’Edipo alla Latomia dei Cappuccini e la nascita del Piccolo Teatro di Siracusa”, in Villa Reimann il prossimo venerdì 3 maggio con inizio alle 18.

L’attività di questo complesso diretto dal padre, l’artista siracusano Andrea Enrico D’Alpa, iniziò nel 1963 con l’impegnativa messa in scena dell’Edipo a Colono di Sofocle, realizzata in tre serate alla Latomia del Cappuccini, con una successiva replica al Teatro Comunale di Caltanissetta.

Lo spettacolo si avvalse delle musiche appositamente scritte dal maestro Enzo Annino, allora direttore della banda musicale di Siracusa, registrate al Teatro comunale ed eseguite dalla stessa banda.

Le tre serate furono decisamente apprezzate dalla critica locale, anche per i meriti dell’assoluta autarchia della produzione; di questo spettacolo e della ripresa che ne venne fatta qualche tempo dopo a Caltanissetta saranno presentate documentazioni giornalistiche e fotografiche, oltre al nastro originale delle musiche di scena, che in particolare accompagnavano i “Cori intorno all’altare”, con contestuale recitazione di alcuni brani.

Non mancheranno sviluppi e sorprese nel rappresentare questi sforzi preliminari per la nascita del Piccolo Teatro di Siracusa. Un’incursione nella nostra recente storia culturale.

Chi vuole partecipare a questo evento non deve fare altro che prenotare al 389 1620471, l’ingresso è libero così come l’apericena che ci consentirà di proseguire la discussione con l’ospite in una forma più leggera e gratificante.

Francesco Mario D’Alpa è nato a Sant’Agata Li Battiati, laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Neurologia e in Neurofisiopatologia si ritiene un ateo ed un razionalista, ma aperto al confronto con i credenti. La sua passione principale è la musica (classica ed operistica), supportata da libri, enciclopedie, centinaia di dischi e da una collezione di migliaia di file audio e video.

Ai testi di religione e di medicine alternative è riservata una buona parte della sua cospicua biblioteca ed alla professione medica ha sempre associato l’interesse per le medicine alternative, il cattolicesimo, lo spiritismo e l’ufologia. In passato ha partecipato con alcuni articoli ad attività del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni Paranormali). Più importante è stata la sua lunga partecipazione alle attività dell‘UAAR (Unione degli Atei e Agnostici Razionalisti). Ha scritto numerosi libri tra cui diversi su Lourdes Fatima e Medjugorje, sui Gesuiti e su Caterina da Genova


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni