Più guariti che nuovi positivi al covid in Sicilia, scendono i contagi in provincia di Siracusa

In tendenza

Siracusa, l’Idroscalo Arnaldo De Filippis festeggia i 95 anni dalla costituzione

Sede del Distaccamento Aeronautico di Siracusa fu inaugurato il 22 novembre del 1925

L’Idroscalo Arnaldo De Filippis festeggia i novantacinque anni dalla costituzione. Sede del Distaccamento Aeronautico di Siracusa fu inaugurato il 22 novembre del 1925.

Costituito nel 1925 per garantire una sede adeguata alla 163ª Squadriglia “caccia marittima” nello strategico “Porto Grande” della città di Siracusa, fu anche sede di una rotta commerciale per il trasporto passeggeri prima tra Napoli e Tripoli per poi essere inserito nelle principali rotte nazionali.

È diventato, nei primi anni sessanta del secolo scorso, la sede logistica di una base di “Difesa Aerea” integrato nella catena di comando e controllo della Nato, il 34° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare fino al 30 giugno 2012.

Dal primo luglio dello stesso anno l’idroscalo ospita il Distaccamento Aeronautico Siracusa che ha mantenuto funzioni logistiche di supporto alla Difesa Aerea nei confronti della 137ª Squadriglia Radar AM di Mezzogregorio. Dipende, oggi, dal Comando Scuole A.M./3a Regione Aerea di Bari, uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione Militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo