In tendenza

L’intervista a Gibilisco. Tra gestione pubblica degli impianti sportivi e investimenti, assunzioni alla Municipale e un sogno: il ritorno del comandante Monterosso

Senza negare le difficoltà, soprattutto nel reperimento delle risorse, l'assessore ha chiarito come si intende intervenire impianto per impianto. Idee molto chiare anche per quanto riguarda la Polizia Municipale

Gestione comunale degli impianti sportivi, nuove aree per fare sport all’aria aperta, nuovi ingressi nella Municipale e soprattutto un comandante ad hoc per il Corpo di Polizia Locale. Quella con l’assessore Giuseppe Gibilisco è stata un’intervista a tutto tondo, a cuore aperto, ma soprattutto atipica perché poco “politichese” e tanto dalla parte del cittadino.

Sulla questione dell’impiantistica sportiva l’assessore è netto: “fin quando ci sarò io in Giunta – dice – la gestione di Cittadella e degli altri impianti, compresi quelli che verranno (Palaindoor alla Pizzuta) sarà del Comune”. E senza negare le difficoltà, soprattutto nel reperimento delle risorse, Gibilisco ha chiarito come si intende intervenire impianto per impianto.

“Perché – dice – vorrei consentire ai siracusani di poter fare attività sportiva nel miglior modo possibile”. E per questo, dopo l’evento sulla terrazza del Talete ha deciso che quello spazio dovrà diventare una sorta di palestra all’aperto. “Stiamo sviluppando un progetto – spiega Gibilisco – che oltre a un campo da basket vede una pista per le Bmx, vari attrezzi per esercizi a corpo libero e dei chioschetti, oltre a realizzare un paio di discese a mare”.

Idee molto chiare anche per quanto riguarda la Polizia Municipale, che da anni soffre più di ogni altro ufficio pubblico la carenza di organico. “Entro fine anno – prosegue – faremo un bando per 7 unità provenienti da altri comuni e provvederemo all’ingresso in pianta organica di altre 7 persone che oggi svolgono il ruolo di ausiliari”. Poi c’è il capitolo comandante. “Enzo Miccoli – ribadisce – è una bravissima persona e un ottimo dirigente, ma oggi per esempio è in Consiglio comunale vista l’indisponibilità del Segretario generale (Miccoli è il vice, ndr). Io vorrei una figura che entri al Comando alle 7 del mattino per entrare alle 8 di sera”.

E il pensiero va subito all’ex comandante, Giovanni Monterosso. “Magari – sorride Gibilisco – molti agenti al pensiero sono entusiasti perché con lui c’era ordine e il Corpo veniva protetto da una figura autorevole”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni