In tendenza

L’Istruttoria di Peter Weiss al Teatro Massimo Città di Siracusa

Il lavoro degli allievi e delle allieve dell’Accademia è il secondo evento inserito nel progetto di collaborazione tra la Fondazione Inda e il Teatro Massimo Città di Siracusa

La Fondazione Inda e l’Accademia d’Arte del Dramma Antico mettono in scena L’Istruttoria di Peter Weiss al Teatro Massimo Città di Siracusa. Il progetto formativo a cura di Daniele Salvo è in programma mercoledì 31 gennaio, alle 10,30 e alle 20,30, e giovedì 1 febbraio, alle 9 e alle 11,30: sul palco gli allievi del secondo e terzo anno della scuola di teatro dell’Inda. Il lavoro degli allievi e delle allieve dell’Accademia è il secondo evento inserito nel progetto di collaborazione tra la Fondazione Inda e il Teatro Massimo Città di Siracusa.

Questo lavoro è stato condotto attraverso lo studio del testo “L’Istruttoria” di Peter Weiss – sono le parole di Daniele Salvo -. Atto di denuncia contro i crimini nazisti, L’Istruttoria venne scritta dallo scrittore e drammaturgo tedesco dopo aver assistito allo storico processo che si svolse a Francoforte dal 1963 al 1965 contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz. L’opera trascende la rappresentazione del processo e acquista la liricità di una tragedia greca. Cosa significa oggi affrontare ancora una volta lo sterminio nazista ed interrogarsi sui motivi e sulle ragioni storiche che portarono l’umanità al periodo più buio della sua storia? In periodo di revisionismo, memoria a breve termine, canzonette, reality show ed eroi di un giorno, incontrare le testimonianze dirette dei grandi criminali nazisti e dei testimoni che hanno subito le loro inaudite violenze, porta a profonde riflessioni sul senso della nostra vita, sul concetto di colpa e responsabilità, sul pericolo assoluto che può portare ogni decisione di stampo politico non controllata ed accentratrice”.

Sul palco saliranno: Caterina Alinari, Andrea Bassoli, Alberto Carbone, Sara De Lauretis, Carlo Alberto Denoyè, Ferdinando Iebba, Moreno Pio Mondì, Matteo Nigi, Alice Pennino, Francesco Ruggiero, Elisa Zucchetti, Clara Borghesi, Davide Carella, Carlotta Ceci, Federica Clementi, Alessandra Cosentino, Giovanni Costamagna, Christian D’Agostino, Lorenzo Ficara, Ludovica Garofani, Gemma Lapi, Zoe Laudani, Marco Maggio, Carlo Bouland Marrubini, Arianna Martinelli, Giuseppe Oricchio, Carlo Andrea Pecori Donizetti, Beatrice Ronga, Massimiliano Serino, Davide Sgamma, Francesca Sparacino, Stefano Stagno, Giovanni Taddeucci, Siria Sandre Veronese.

I movimenti scenici sono di Jacqueline Bulnes, il disegno luci di Elvio Amaniera, la direzione di scena di Enzo Campailla, assistente è Gabriele Crisafulli mentre le scene e i costumi sono a cura rispettivamente del laboratorio teatrale e della sartoria della Fondazione INDA; le armi di scena sono realizzate da Flavio Guerini.

L’ingresso è su prenotazione e il costo del biglietto è di 5 euro. Per informazioni e per le prenotazioni è necessario scrivere all’indirizzo email accademia@indafondazione.org


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni