Siracusa verso il G7, ecco come cambia la viabilità in Ortigia nei prossimi 3 giorni

Qui il programma del G7. Siracusa si prepara al G7 Agricoltura e all’Expo Divinazione

In tendenza

Lotta al randagismo, incentivi economici per chi adotta cani a Solarino

Ogni cittadino potrà adottare un massimo di 3 cani

A Solarino prosegue la lotta al randagismo. Con il nuovo regolamento approvato in Consiglio comunale, ai cittadini che adotteranno uno dei cani ricoverati al Rifugio Snoopy Siracusa, verrà corrisposto un incentivo in denaro pari a 600 euro l’anno per 5 anni.

Ogni cittadino potrà adottare un massimo di 3 cani.

Il sindaco Germano e l’assessore Mangiafico, da sempre attenti alla questione randagismo, credono che questa modifica al regolamento porterà a innalzare il numero di adozioni, già triplicato dopo il loro insediamento e dare respiro alle casse comunali.

Le politiche messe in atto dall’amministrazione Germano tendono a favorire l’adozione dei cani randagi, considerando la stessa la soluzione più dignitosa per i nostri amici a 4 zampe.

Dal giugno 2022, le adozioni dal canile sono state 25 e alcune sono ancora in itinere; nello specifico, 6 nel secondo semestre dello scorso anno e 19 nel primo semestre 2023.

Dati in controtendenza con il passato, dove si contavano 0 adozioni nel 2020, 3 nel 2021 ed una soltanto nel primo semestre del 2022.

Parlando di cani vaganti sul territorio, nel giugno 2022 se ne contavano circa 80 unità, oltre l’annosa vicenda del Parco dedicato alla memoria della giornalista Mariagrazia Cutuli, parco trasformato dagli amministratori dell’epoca in un canile abusivo, un vero e proprio lager dove i cani vivevano in condizioni disumane.

Fin da subito l’amministrazione Germano ha liberato il parco Cutuli, ed ha iniziato a gestire il fenomeno randagismo con serietà e il rispetto che merita. I cani vaganti adesso nel territorio sono circa 30 e tanti branchi che prima erano presenti sono stati tolti. Sono iniziate collaborazioni frequenti tra l’assessorato, il comando dei vigili urbani, il Rifugio Snoopy e le associazioni di volontariato. Sinergie importanti che oggi permetto che il fenomeno sia gestito e nulla venga lasciato al caso.

La cultura animalista, la tutela degli animali e la lotta al randagismo sono capisaldi dell’Amministrazione in carica e la soluzione migliore per i nostri amici a 4 zampe è una famiglia che li adotta, li ama e se ne prende cura.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni