In tendenza

L’uscita dal dissesto, la conferma dei concerti estivi e l’annuncio: “mi ricandido”. L’intervista al sindaco di Noto Corrado Figura

Lunga intervista questa mattina ai microfoni di Siracusa News per il sindaco Corrado Figura, intervenuto a tutto tondo su argomenti attuali e cronici che riguardano la città Barocca

Dalla situazione Pitagora al Cavaliere Muschitta, passando dal dissesto e dai concerti in Cattedrale: lunga intervista questa mattina ai microfoni di Siracusa News per il sindaco Corrado Figura, intervenuto a tutto tondo su argomenti attuali e cronici che riguardano la città Barocca.

A partire, appunto, dalla questione scuola. “Prima di venire qui – ha detto – ho incontrato i ragazzi del Pitagora per spiegare loro come l’amministrazione comunale stia investendo in quella parte della città grazie ai fondi Pnrr attraverso la costruzione di nuovi plessi scolastici. C’è grande attenzione sui fenomeni di microcriminalità e le autorità competenti stanno facendo il necessario per prevenire che si verificano. Abbiamo ottenuto nuovi fondi, 140mila euro, per implementare la videosorveglianza”.

Aspetti prettamente tecnici, invece, quelli legati al dissesto. “La mia amministrazione non ha dichiarato alcun dissesto – ha precisato – ma ha preso atto della situazione finanziaria del 2020 e seguito quanto previsto dalla legge quando un comune non riesce ad assolvere i propri impegni”.

Si è parlato di rifiuti, alla luce anche del nuovo Piano industriale con tre servizi in meno (pulizie spiagge, cimitero e scerbature): “Contiamo di dare tutto alla Regione prima della scadenza dell’attuale appalto” ha detto, ma sembra inevitabile il regime di proroga considerando che l’attuale appalto scade a marzo 2024.

Al centro dell’intervista anche gli aspetti turistici del territorio e della città, concerti inclusi. “Entro il 2026 riavremo la ferrovia Noto-Pachino e a dicembre ci saranno i lavori in zona Lido di Noto – ha aggiunto -. Sui concerti, bisogna scegliere che concerti ospitare, è chiaro che in Cattedrale c’è una magia particolare con i cantanti stessi che la scelgono per la bellezza. Sono eventi che creano indotto importanti e anche la Diocesi ha gradito” (un po’ meno la storia del gradino ancora rotto, ndr).

Ribadita la posizione civica, “sono stato eletto con una coalizione civica e inclusiva” ha concluso Figura che ha annunciato la propria ricandidatura alla scadenza mandato, l’ultima battuta è stata sul Cavaliere Muschitta: “Sì all’ironia, ma serve credibilità. E non c’è credibilità se non ci si mette la faccia”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni