In tendenza

“Mare sicuro” anche a Ferragosto, la Capitaneria di Porto di Siracusa intensifica presenza e controlli

Per tutto il fine settimana, incluso lunedì 15 gli uomini della Guardia Costiera pattuglieranno le coste al fine di garantire le condizioni di sicurezza

Rispettare il mare, le sue regole per poter passare un Ferragosto tranquillo. L’auspicio come ogni anno è sempre lo stesso e per far sì che tutto ciò possa accadere la Capitaneria di Porto di Siracusa – come avviene ogni anno a ridosso del 15 agosto – sta intensificando i controlli e la sua presenza sia in mare, sia via terra.

La Guardia Costiera in questi giorni sta incrementando la sua presenza per garantire una fruizione in sicurezza del nostro litorale. Venerdì, sabato e domenica 3 mezzi navali pattuglieranno le coste, mentre una pattuglia darà supporto via terra. Una presenza che sarà implementata il 15 agosto, così come richiesto dalla Questura per questioni di sicurezza. “Mi preme ricordare – afferma il Comandante della Guardia Costiera di Siracusa, Sergio Lo Presti – l’ordinanza di sicurezza balneare del 1 giugno, in cui si indicano tutte quelle azioni per fruire il mare in maniera corretta, una tra tutte quella dei bagnanti di mantenersi entro i 200 metri dalle coste“.

Un documento che proprio il comandante Lo Presti insieme agli altri uomini della Capitaneria di Porto ha a più riprese spiegato a tutti gli operatori del comparto marittimo, inclusi gli enti locali. “Quest’anno – ha proseguito – è stata svolta un’importante attività preventiva per diffondere la cultura del mare e migliorare le condizioni di sicurezza. Abbiamo incontrato tutti i soggetti che a vario titolo utilizzano il mare, dalle associazioni diportistiche agli operatori del settore turistico – alberghiero, passando per chi affitta e noleggia le imbarcazioni”.

Una serie di incontri che, almeno in questa prima metà d’estate ha portato effetti più che positivi. Gli interventi di soccorso e infortuni in mare rispetto allo scorso anno si sono ridotti, ma l’attenzione della Capitaneria di Porto resta comunque alta. A partire proprio da questo fine settimana

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni