In tendenza

Mpa in Giunta a Siracusa. Carta: “nessuna trattativa in corso”. Se ne parlerà a gennaio

D'altronde anche il sindaco Francesco Italia, durante un'intervista ai microfoni di SiracusaNews, aveva ammesso di voler mettere mano sulla compagine assessoriale dal 2024 attraverso l'ingresso di almeno un esponente Mpa

Bandiera, Italia e Carta

“Siamo grati al sindaco Francesco Italia per il contributo importante che ha dato al momento dell’elezione del Presidente del Consiglio di Siracusa del nostro Alessandro Di Mauro. Manteniamo l’impegno che abbiamo preso con i siracusani: assicurare stabilità all’assemblea cittadina. L’ingresso in Giunta non è una nostra priorità, miriamo a una collaborazione più consapevole e di ampio respiro, coerente con la nostra appartenenza al centrodestra nel governo regionale”. A parlare è il deputato regionale, leader di Mpa e sindaco di Melilli Giuseppe Carta.

Che a gennaio sia previsto un rimpasto in Giunta era chiaro a tutti fin dall’accordo tra sindaci, dal giorno dopo le elezioni amministrative. E il presidente autonomista del civico consesso, Alessandro Di Mauro, era stato il suggello di un patto che si sarebbe ampliato dopo i primi 6 mesi. D’altronde anche il sindaco Francesco Italia, durante un’intervista ai microfoni di SiracusaNews, aveva ammesso di voler mettere mano sulla compagine assessoriale dal 2024 attraverso l’ingresso di almeno un esponente Mpa, considerati i rapporti più che ottimi con Carta che, però, ci tiene ad andare coi piedi di piombo.

“Riconosciamo al sindaco Italia il merito di avere attuato nella sua azione amministrativa linee d’impronta liberal-riformista che coincidono con la nostra visione politica – aggiunge – Ambiamo a consolidare ancora di più questa collaborazione avvicinandolo alla nostra area. Discuteremo sulle future prospettive future con lui e coi nostri alleati”.

Già, perché ancora nessuno si è seduto per discuterne. Perché tra gli ingressi previsti ci saranno anche esponenti dell’area Bandiera, a maggior ragione dopo l’adesione al movimento di Cateno De Luca Sud chiama Nord. Ma prima di parlare di deleghe, nomi e numeri di assessori c’è da affrontare un ragionamento più ampio. Che possa consentire un ulteriore allargamento della maggioranza in aula. Ma intanto questa Giunta potrà mangiare il panettone. La Befana porterà via feste… e assessori.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni