In tendenza

Nuovo ospedale di Siracusa. Il sindaco Gianni chiama il collega Italia: “mancano soldi per l’appalto”

Sul nuovo Ospedale di Siracusa anche il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Paolo Cavallaro, invoca un'operazione trasparenza

Il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, ha chiesto al sindaco di Siracusa di farsi promotore di un incontro con gli altri sindaci della provincia, per discutere della vicenda ospedale e redigere un documento comune da inviare a Regione e ministero per accedere a ex art 20 e ai fondi sul prelievo fiscale. “Con l’aggiornamento prezzi si dovranno ancora trovare altri 30, 40 milioni di euro – dice – e l’appalto non si può fare se non c’è la somma completa, stiamo perdendo tempo favorendo Catania e Palermo. Questa storia non può continuare, i nostri deputati si facciano carico di trovare i soldi per fare il nuovo ospedale di Siracusa”.

Sul nuovo Ospedale di Siracusa anche il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Paolo Cavallaro, invoca un’operazione trasparenza: “Si apra una pagina internet dedicata, per inserirvi lo stato della pratica con i provvedimenti amministrativi più importanti, cominciando da quelli relativi alla nomina del nuovo commissario Guido Monteforte, alle procedure di esproprio e ai finanziamenti necessari alla realizzazione opera. Il precedente commissario, il Prefetto Scaduto aveva aperto una pagina apposita sul sito internet della Prefettura di Siracusa, attraverso il quale documentava ogni attività svolta, non più consultabile”.

Mancherebbero, a prescindere da tutto, 47 milioni, al momento e il rischio è che non bastino più tra aumenti di prezzo e possibili varianti spesso inevitabili dinanzi a tempistiche di realizzazione infinite.

“I cittadini – conclude – non possono essere informati dagli organi di stampa, su cui comunque non leggo novità sul tema da quasi un mese, ma direttamente dal commissario a cui è stato affidato questo mandato straordinario. La città non può più attendere e, dinanzi a silenzi e rimpalli di notizie di ogni tipo sulla ricerca degli ultimi finanziamenti necessari, credo che il consiglio comunale intero debba tornare a discutere sul tema, proprio alla presenza del commissario Monteforte e di tutta la deputazione regionale e nazionale; me ne farò presto promotore. È il momento delle responsabilità, i cittadini devono avere notizie certe e ufficiali, nessuno deve sentirsi più autorizzato a fare campagne elettorali sulla pelle della gente, vogliamo la verità. Rivolgo, quindi, un appello pubblico a chi ha autorità per intervenire, a mettere a disposizione dei cittadini, per trasparenza e rassicurazione, tutta la documentazione necessaria a comprendere lo stato dell’arte della costruzione del nuovo ospedale di Siracusa; basta con le rassicurazioni verbali, vogliamo leggere le carte e il documento dove ci sia scritto ospedale di secondo livello, per il quale dovrebbe essere necessaria una deroga al decreto Balducci recepito in Sicilia, visto che anche su questo pare ci sia un’assurda retromarcia”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni