Dall'estate di Melilli a uno sguardo al territorio

Ospite Giuseppe Carta, sindaco e deputato regionale

Ultime news

“Operation Siracusa” di Sea Shepherd a difesa del Plemmirio: fermato un bracconiere

Le specie simbolo da proteggere e difendere sono la cernia bruna e i ricci di mare. Alle operazioni di pattugliamento ha preso parte il capitano Peter Hammarstedt, direttore delle operazioni navali di Sea Shepherd Global

Nei giorni scorsi è partita “Operation Siracusa”, campagna che vede impegnata Sea Shepherd a tutela dell’Area Marina Protetta (AMP) del Plemmirio. I pattugliamenti diurni e notturni dei volontari “in nero” hanno già portato all’individuazione di attività illegali nella zona “A” ovvero la zona di riserva integrale.

Durante la tarda serata del 16 maggio, grazie al pattugliamento terrestre dell’intera Area del Plemmirio, i volontari Sea Shepherd hanno individuato due malintenzionati intenti a pescare nella zona di tutela generale “B”. Sempre nella tarda serata è stata avvistata una piccola imbarcazione il cui proprietario, agendo nell’oscurità della notte, è stato sorpreso a gettare un palamite (attrezzo da pesca composto da centinaia fino a migliaia di ami, ndr) nella zona “A”. Grazie all’immediato intervento della Guardia Costiera di Siracusa e della Polizia Ambientale, si è provveduto al riconoscimento dei bracconieri, al sequestro di tutta l’attrezzatura nonché alla sanzione amministrativa e relativa denuncia penale. Sul posto anche la Polizia Provinciale e i militari della Guardia di Finanza.


Il lancio dell’Operazione Siracusa vede per il quarto anno consecutivo i volontari impegnati in pattugliamenti diurni e notturni a difesa dell’Area Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa. Le specie simbolo da proteggere e difendere sono la cernia bruna e i ricci di mare. Alle operazioni di pattugliamento ha preso parte il capitano Peter Hammarstedt, direttore delle operazioni navali di Sea Shepherd Global, che ha dichiarato: “L’Operazione Siracusa è cominciata con uno straordinario successo. Ed è grazie al duro lavoro dei volontari di Sea Shepherd Italia che i primi bracconieri sono stati sanzionati e denunciati. La Guardia Costiera ha risposto rapidamente e ora questi bracconieri ne risponderanno alla giustizia”.

L’Operazione Siracusa è la prima campagna in Italia, fortemente voluta e organizzata in collaborazione con la famiglia dello scomparso Enzo Maiorca, ed è parte delle globali operazioni di Sea Shepherd che hanno lo scopo di difendere, proteggere e conservare la vita nei mari di tutto il mondo combattendo le illegalità ovunque esse vengano perpetrate. Azione diretta che Sea Shepherd Global attua da quarant’anni in tutto il mondo. Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro la cui missione è fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie. Sea Shepherd pratica la tattica dell’azione diretta per investigare, documentare, agire, mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future. Il capitano Paul Watson, fondatore dell’organizzazione, è uno dei più importanti e rispettati leader nelle questioni ambientaliste. Sea Shepherd opera in alto mare con la sua flotta formata da 9 navi i cui nomi sono dedicati ai sostenitori che ne hanno reso possibile l’acquisizione. Sea Shepherd è impegnata su più fronti, sia in mare che a terra: dalla salvaguardia delle foche della Groenlandia, alla protezione dei delfini nella Baia di Taiji in Giappone. Da dodici anni l’organizzazione è impegnata nella più importante e difficile missione per la Vita dei nostri Oceani: salvare le balene dagli arpioni della flotta baleniera illegale giapponese. In 10 anni di campagne la “Flotta di Nettuno” ha salvato la vita di oltre 6 mila balene.

Le foto dell’Operazione Siracusa


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni