In tendenza

Parco degli Iblei. Il sindaco di Buccheri conferma: “stop all’iter di istituzione”

Stamattina il coordinamento delle associazioni Culturali, Ambientali e imprese di vari settori, incontrerà il commissario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa proprio per parlare dell'istituzione del Parco

“Sarebbe d’obbligo fare dei distinguo rispetto alle criticità che sono state puntualizzate dal consigliere Auteri in seno all’incontro di ieri mattina. Ad esempio in termini di gestione delle discariche o di funzionamento dei sistemi di depurazione, circostanza che, almeno per il Comune di Buccheri, come credo per altri della nostra provincia, non rappresentano per nulla esempi di mal governo”. Questa la precisazione del sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo dopo l’incontro di ieri con il commissario del Libero consorzio Domenico Percolla organizzato dal consigliere comunale di Sortino Carlo Auteri e al quale hanno partecipato anche i sindaci di Canicattini, Ferla, Cassaro e il presidente del Consiglio comunale di Sortino.

Auteri aveva sottolineato di voler chiedere lo stop all’iter istitutivo del parco degli Iblei perché “abbiamo discariche sparse sul territorio, mancano i depuratori praticamente per ogni comune e i Piani regolatori sono scaduti o assentiCome si può parlare di tutela del territorio quando si è al limite della legalità, se non oltre, senza aver fatto nulla in questi anni”.

Per questo motivo Caiazzo ha tenuto a difendere il proprio lavoro, pur concordando con il futuro deputato Ars. “Concordo con lo stesso e con i colleghi presenti nel chiedere lo stop all’iter istitutivo – dice il sindaco di Buccheri – in quanto le problematiche che oggi i comuni sono chiamati ad affrontare non consentono di fare valutazioni “serene” sulla perimetrazione e sulla zonizzazione del Parco e non consentono di farle in maniera integrata, considerando anche la promiscuità degli strumenti urbanistici e paesaggistici e la non più attuale stesura primogenita del Parco stesso. Fermiamoci tutti ed evitiamo l’ennesima pericolosa sovrastruttura”.

Intanto stamattina alle 11 il coordinamento delle associazioni Culturali, Ambientali e imprese di vari settori, incontrerà il commissario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa proprio per parlare dell’istituzione del Parco Nazionale degli Iblei.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni