In tendenza

“Pavimentazione stradale e abbandono di ingombranti, fatti passi avanti”: così Grienti, il delegato di Ortigia

Mappatura e monitoraggio delle zone più critiche, segnalazioni costanti agli uffici comunali, intervento e collaborazione con l’azienda competente. Sono stati questi i tre passaggi seguiti dal delegato di Ortigia

Mappatura e monitoraggio delle zone più critiche, segnalazioni costanti agli uffici comunali, intervento e collaborazione con l’azienda competente. Sono stati questi i tre passaggi seguiti da Raffaele Grienti, delegato di quartiere Ortigia per affrontare i problemi riguardanti l’illuminazione pubblica e l’abbandono di ingombranti in alcune delle zone del centro storico e l’eliminazione di buche stradali.

Mi sono mosso per gradi – spiega Grienti -, effettuando sopralluoghi e raccogliendo le segnalazioni dei residenti. Sull’illuminazione pubblica è stato fatto un lavoro di squadra che ha consentito di risolvere prima i problemi che si trascinavano da più tempo, poi anche quelli meno urgenti. Abbiamo riscontrato delle criticità nella zona di piazza San Giuseppe e poi in via Savoia e via Cavour, ma abbiamo individuato e risolto il problema. Ho seguito questi step anche per un’altra situazione emergenziale, quella riguardante la presenza ingombranti che spesso formavano discariche a cielo aperto”.

Grienti ricorda come in questi mesi sia riuscito, insieme con l’amministrazione a eliminare alcune discariche abusive di ingombranti “storiche” (via delle Sirene, via Mazzini, via XX Settembre, via Trento, piazzetta del Carmine e Lungomare di Levante) e altre siamo riusciti a disinnescarle sul nascere (bastione San Giovannello e via dei Mille). “Purtroppo, occasionalmente, avviene qualche abbandono – prosegue -, ma la tempestività nella rimozione ci permette di evitare situazioni più complicate. Proprio ieri la ditta, che ringrazio, unitamente ai residenti per la pazienza e le segnalazioni, è intervenuta in Largo Graziella, via Vittorio Veneto e vicolo Bagnara, bonificando tutta la zona.”

Per quanto riguarda le buche stradali, il servizio di manutenzione è partito, anche in questo caso, dopo aver preparato relativa mappatura. “Stiamo intervenendo sulle criticità della pavimentazione stradale – dice ancora -, su tombini, grate e marciapiedi. Qualche giorno fa la ditta competente ha effettuato numerosi interventi in via della Giudecca e in alcune strade limitrofe, dopo apposito sopralluogo. Proseguiremo occupandoci della zona del Castello Maniace, di Fonte Aretusa, della Graziella e dell’area mercatale. Abbiamo effettuato degli interventi anche per quanto riguarda il verde pubblico, concentrandoci sulla zona in prossimità del Talete. Per la sua conformità, Ortigia non presenta molti punti di verde pubblico ma quelli presenti, sono alla nostra attenzione in vista della stagione estiva. Inoltre – conclude Grienti –, stiamo procedendo alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le fontane all’interno del centro storico. A tal riguardo ringrazio Siam per la disponibilità e la collaborazione.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni