Domenica 26 settembre si celebra la Giornata internazionale del cuore promossa dalla World Heart Foundation in oltre 100 Paesi del mondo, dedicata quest’anno alla salute negli ambienti di lavoro. L’Asp di Siracusa rivolge l’iniziativa ai militari del Comando provinciale dei Carabinieri, che ne ha proposto la realizzazione, con un programma di prevenzione delle malattie cardiovascolari cui verranno sottoposti oltre cento militari della provincia di Siracusa rientranti nella fascia di età più a rischio.
Ad illustrare motivazione e modalità di attuazione il direttore generale Franco Maniscalco assieme al colonnello Massimo Mennitti, comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa, alla presenza del direttore sanitario dell’Asp Annunziata Sciacca e dei direttori delle Unità operative di Cardiologia dei presidi ospedalieri di Augusta, Lentini, Siracusa e Avola-Noto.
“Abbiamo voluto porre particolare attenzione alla prevenzione tra i nostri militari – dichiara il colonnello Massimo Mennitti – tenuto conto che i carabinieri, abituati ad occuparsi del bene degli altri, come sempre accade in questi casi, dimenticano di curare se stessi. Per questo ho ritenuto importante proporre questa iniziativa nell’occasione della Giornata internazionale del cuore, tenuto conto del fatto che parte dei nostri militari si avvicina all’età a rischio per le malattie cardiache. Saranno, infatti, un centinaio, su circa settecento, ad essere sottoposti a screening. Nell’occasione desidero ringraziare particolarmente il direttore generale Franco Maniscalco e i direttori delle Cardiologie degli ospedali della provincia per la sensibilità e la premura che hanno dimostrato nell’approntare il programma”.
“In quest’ottica – sottolinea il direttore generale Franco Maniscalco – abbiamo accolto e condiviso pienamente la sollecitazione pervenuta dal comandante dei carabinieri che si è dimostrato particolarmente attento alla salute dei propri militari sottoposti a continuo stress fisico e psicologico, consapevole del ruolo fondamentale che riveste la prevenzione per la conoscenza del rischio cardiovascolare”.
Il direttore generale ha ricordato l’impegno dell’Azienda nei confronti delle attività di prevenzione, tra questi il progetto di prevenzione cardiovascolare avviato dall’Azienda nel 2008, della durata di cinque anni, previsto tra gli interventi del piano regionale per la prevenzione attiva del rischio cardiovascolare promosso dall’Assessorato regionale alla Sanità.
Ed è in questa ottica che la direzione generale dell’Azienda, in sinergia con i direttori delle Unità operative di Cardiologia dell’ ASP di Avola Corrado Dell’Ali, di Siracusa Ernesto Mossuti, di Augusta Fabio Scandurra e di Lentini Francesco Moncada, ha voluto celebrare la Giornata mondiale del cuore avviando, a partire dalla prossima settimana, un programma di visite ed esami diagnostici che verrà effettuato nei vari presidi ospedalieri della provincia a seconda della sede di pertinenza dei militari dell’Arma.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



