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Perché la vostra auto ha bisogno di un silenziatore e come sapere quando è il momento di sostituirlo

Come faccio a sapere quando ho bisogno di una sostituzione?

Un silenziatore è un dispositivo progettato per ridurre la temperatura, la tossicità e il livello di rumore dei gas di scarico del motore a livelli accettabili.

Le prime autovetture non erano dotate di silenziatore, quindi, in quei primi tempi, l’avvicinarsi di un veicolo semovente poteva essere udito molto prima del suo arrivo all’orizzonte.

Il rumore causava disagio non solo agli abitanti della città, ma anche ai cavalli di passaggio, che all’epoca erano il principale mezzo di trasporto. Il silenziatore fu la soluzione a questi problemi e solo nel 1894 fu utilizzato per la prima volta sulla Panard-Levassor (Francia), che contribuì alla diffusione delle automobili tra la popolazione urbana.

Il silenziatore è progettato in modo da ridurre efficacemente la velocità dei gas che vi entrano dai cilindri del motore. Tuttavia, il silenziatore per auto, oltre ai vantaggi, presenta anche degli svantaggi, come una certa riduzione della potenza del motore. Come funziona? In parole povere, si può presentare come segue. I gas di scarico ad alta velocità fuoriescono dai cilindri del motore e confluiscono nel silenziatore. In questo caso, una parte del flusso viene riflessa quando incontra un ostacolo e crea una “onda inversa”, cercando di rientrare nel cilindro, riducendo la potenza del motore.

In base alle leggi della fisica, esistono diversi principi di riduzione del suono che vengono utilizzati con successo nella progettazione dei moderni silenziatori per autoveicoli:

  • Il principio della restrizione: quando il corpo del silenziatore ha un diametro del tubo che offre una certa resistenza acustica, seguito da un improvviso passaggio a un diametro maggiore. In questa capacità “improvvisa”, l’energia sonora viene dissipata.
  • Principio della riflessione: l’energia viene parzialmente dissipata dalla riflessione, quindi posizionando un labirinto di “specchi” sul percorso del suono, è possibile ridurre significativamente i livelli di rumore.
  • Risonatori: i silenziatori di questo tipo utilizzano cavità chiuse vicine a un tubo e collegate ad esso da fori che fungono da risonatori. Le condizioni di propagazione della frequenza di risonanza cambiano rapidamente e ciò contribuisce a smorzare efficacemente il rumore che passa attraverso i fori.
  • Principio di assorbimento: questi sistemi funzionano attraverso l’assorbimento delle onde sonore da parte di uno speciale materiale poroso.

Costruzione di un silenziatore per autoveicoli

  1. Convertitore catalitico (catalizzatore) – progettato per ridurre gli effetti nocivi dei gas di scarico sull’ambiente (minore tossicità). Si tratta di una camera speciale in cui la miscela viene postcombusta e le sostanze nocive vengono trattenute per mezzo di alveoli rivestiti di metalli preziosi: platino e palladio.
  2. Il silenziatore anteriore (principale) è progettato per ridurre l’effetto di risonanza dei gas di scarico. Utilizza un complesso sistema di feritoie e fori per ridurre la velocità e la temperatura e per bilanciare gli effetti vibratori del movimento dei gas di scarico (risonatore). Il silenziatore anteriore consente di ridurre notevolmente la velocità del flusso d’aria.
  3. Il silenziatore posteriore (supplementare) svolge la funzione finale di assorbimento del rumore di scarico attraverso una complessa struttura interna o uno speciale riempimento fonoassorbente. Un gran numero di elementi porosi e un complesso sistema di deflettori e canalizzazioni riducono ulteriormente la temperatura e la velocità del flusso d’aria (assorbimento, riflessione).

Come faccio a sapere quando ho bisogno di una sostituzione?

Un tecnico determinerà il tipo di guasto durante la diagnosi. Gli indicatori di un guasto possono essere

  • il volume dello scarico è aumentato;
  • se il silenziatore emette un rumore insolito;
  • nell’abitacolo si avverte un odore di gas di scarico;
  • il motore non funziona più correttamente;
  • la potenza dell’auto si riduce.

La causa del malfunzionamento può essere l’usura naturale o un danno meccanico, come fluttuazioni di temperatura, corrosione o bruciatura.

Sostituzione o riparazione del silenziatore?

In teoria, una marmitta non può essere sostituita, ma riparata durante la vita dell’auto. Ma tra qualche anno, la marmitta non avrà più spazio vitale: sarà ricoperta di toppe e non ci sarà più nulla da saldare. In tal caso, sarà necessario sostituire il silenziatore. È necessario anche se il pezzo è marcio.

Per risparmiare, non si può cambiare completamente l’impianto di scarico, ma parzialmente: tagliare la “canna” o il risuonatore. Questo metodo è una mezza misura, poiché la parte non sostituita si corrode o marcisce.

Fonti di informazione:

Informazioni sulla marmitta auto dal sito tuttoautoricambi.it

Come sostituire il silenziatore di un’auto – motori.quotidiano.net


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