In tendenza

Porte aperte all’istituto tecnico “Arangio Ruiz“ di Priolo Gargallo per il secondo open day

È in programma domani mattina dalle 9 alle 13, per presentare l’offerta formativa ad alunni di terze medie e alle famiglie

L’istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz“ di Priolo Gargallo è pronto, dopo il successo del primo open day a dicembre, per il Ruiz Priolo Open lab, sabato 14 gennaio dalle 9 alle 13 per permettere agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie di conoscere l‘offerta formativa relativa all’ istituto tecnico settore tecnologico, indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica.

L’IIS Ruiz di Augusta, guidato dalla dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, è presente a Priolo Gargallo dall’anno scolastico 2020-2021 in via Orazio Di Mauro 2, per offrire ai giovani del territorio la possibilità di diplomarsi in un‘articolazione molto richiesta dal mondo del lavoro.
Infatti negli ultimi decenni l’Elettronica è sempre più presente in tutti i settori, grazie all’Internet delle cose, con una conseguente gestione intelligente dell’energia e dell’efficientamento dei processi.

Per venire incontro a queste esigenze il Ruiz ha cercato negli anni di modificare, con un’opportuna programmazione interdisciplinare, i programmi rendendoli più attuali e più versatili alle esigenze di mercato, garantendo così al perito elettronico la possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.

È stata introdotta come materia extracurriculare la Robotica, che ha permesso alla scuola di raggiungere ottimi risultati. Il Ruiz infatti è Regional partner del Museo civico di Rovereto e sede delle qualificazioni regionali per Sicilia, Sardegna e Calabria della First lego league, gara mondiale di robotica e scienza che si svolgerà a febbraio. Al Ruiz, inoltre, è possibile conseguire, in collaborazione con Comau, il Patentino della Robotica, una certificazione riconosciuta a livello mondiale, il patentino dei droni e l’ICDL, la patente europea del computer.

Tra le novità di quest’anno c’è Pepper, il nuovo robot umanoide alto un metro e venticinque centimetri in grado di capire e reagire alle emozioni umane, che si aggiunge agli altri due robot NAO ed alla ampia dotazione tecnologica della scuola.

In occasione del Ruiz Priolo open lab sarà possibile visitare i locali della scuola, accolti dalla dirigente scolastica, dalla referente per le attività di orientamento Tania Rizzotti, dalla responsabile del plesso, Elina Scionti, dai docenti e dagli alunni del Ruiz e partecipare dal vivo ad esperienze laboratoriali.
Sarà presentata alle famiglie e agli studenti delle terze medie l’offerta formativa della scuola, il piano di studio, nonché una serie di iniziative collaterali d’eccellenza che caratterizzano la vita quotidiana della comunità scolastica: progetti Erasmus, condivisione di momenti di iniziative culturali attuate sul piano dell’educazione civica, della legalità, delle nuove metodologie didattiche.

I Ruiz Priolo open lab continueranno giovedì 19 e 26 gennaio dalle 15 alle 18.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni