In tendenza

Presunto caso di malasanità a Siracusa, la Ternullo (FI) presenta un’interrogazione

Dopo la lettera denuncia dei familiari di una 78enne ricoverata a Siracusa la parlamentare forzista ha deciso di portare il caso all’attenzione delle istituzioni nazionali, con una interrogazione parlamentare

La senatrice siracusana di Forza Italia, Daniela Ternullo, chiede un cambio di passo per la sanità siracusana e annuncia un’interrogazione per cercare di chiarire anche quanto accaduto nei giorni scorsi all’ospedale di Siracusa, dopo la lettera denuncia dei familiari di una donna di 78 anni che lamentavano carenze sia nella diagnosi medica, sia per il fatto che la madre fosse rimasta per 6 giorni in un lettino al Pronto Soccorso e scivolando dallo stesso si sarebbe rotta il femore.

Le notizie che giungono dall’Ospedale di Siracusa parlano di un altro gravissimo caso di malasanità subito da una donna di 78 anni alla quale è stata diagnosticata una polmonite e, solo successivamente, una lesione tumorale polmonare. La signora, giunta al Pronto Soccorso in ambulanza in un evidente stato di insufficienza respiratoria, sarebbe stata messa su un lettino nei corridoi del reparto e ai parenti sarebbe stato addirittura impedito di fornirle acqua e generi di prima necessità. Non solo, mentre era ricoverata, la paziente è stata anche vittima della frattura di un femore“. Lo dice la senatrice siciliana di Forza Italia Daniela Ternullo.

Per questo la parlamentare forzista ha deciso di portare il caso all’attenzione delle istituzioni nazionali, con una interrogazione parlamentare. “Vogliamo capire – prosegue – se sia stata messa in atto una procedura per accertare l’accaduto e siamo convinti che servano provvedimenti volti, da un lato, a tutelare i cittadini e sanzionare le bad practice negli ospedali che ricoverano pazienti in condizioni inumane, e, dall’altro, ad aumentare i posti letto e gli organici di medici e paramedici. Quanto all’Ospedale di Siracusa esistono, evidentemente, criticità non tollerabili e crediamo che la Regione Sicilia debba provvedere quanto prima ad un cambio di passo nella gestione della sanità pubblica“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni