Donazione degli organi e dei tessuti: atto di solidarietà per la salvare le vite degli altri

In collegamento con Concetta Sambasile, presidente Aido Siracusa

Ultime news

Priolo Gargallo, concluso ieri il secondo incontro del Progetto Multilaterale “Comenius”

Si è concluso ieri, 20 marzo 2013, con grande tripudio di sole, colori, gioia ed entusiasmo, il secondo incontro previsto nel Progetto Multilaterale “Comenius”, intitolato “G.R.E.E.N.: GREAT RESPONSIBILITY EVERYWHERE in EUROPE since NOW: LET’S SAVE COLOURS!”.

Il Progetto, che ha visto coinvolto il 1° Istituto Comprensivo Statale “Danilo Dolci” di Priolo Gargallo, nonché altre scuole europee (Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” Catania, Rhiwbeina Primary School Cardiff – Wales- United Kingdom, Crookston Castle Primary School Glasgow – Scotland – United Kingdom, GVS Marienschule – Nord Schule – Bonn – Germany, CEIP – Aguilar de Campoo – Castilla Y Leon – Spain), consiste in un partenariato di scuole primarie che, grazie al lavoro certosino ed attento di dirigenti e docenti, pronti ad accettare la sfida del confronto professionale e della messa in campo di competenze linguistiche, si sono adoperati per affrontare la tematica della salvaguardia dell’ambiente, a partire dal valore inestimabile attribuito all’acqua e al suo ciclo. Non a caso il logo del progetto, selezionato tra i tanti realizzati da alunni delle scuole in rete, è la goccia d’acqua/”droppy”, la quale diventerà la protagonista di un libro che tutte le scuole di cui sopra realizzeranno, grazie all’infaticabile lavoro di docenti e giovani alunni delle quarte e quinte classi.

Il primo incontro multilaterale in programma si è svolto a Bonn, città della Germania occidentale, che ha ricevuto i protagonisti del progetto con un’abbondante nevicata, un’affascinante atmosfera natalizia e una assai gradita accoglienza da parte dei docenti tedeschi. La seconda mobilità ha riguardato, invece, quella che si è appena conclusa a Priolo Gargallo che, dallo scorso 16 marzo e per alcuni giorni, è divenuto il fulcro della multiculturalità didattica europea.

Nel corso del soggiorno priolese, i docenti stranieri, accompagnati dalla dirigente scolastica, prof.ssa Concetta Manola, e dalle collaboratrici, insegnanti Adele Branciamore e Giuseppina Valenti, sono stati ricevuti, nei locali della Biblioteca comunale, dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Priolo Gargallo, Dott.ssa Rosalia La Duca, e dal Dirigente comunale alla Pubblica Istruzione, Dott. Domenico Mercurio. Per l’occasione, è stata presentata, grazie al contributo linguistico di Claudia Carruba e Giusiana Messina, la versione in lingua inglese dell’opuscolo relativo al progetto turistico – culturale “In volo su Priolo”, promosso dall’attuale Amministrazione comunale, che ha consentito agli ospiti di scoprire e conoscere le bellezze archeologico – paesaggistiche del territorio di Priolo Gargallo, prima di effettuare un tour guidato che ha entusiasmato i visitatori.

Il viaggio degli ospiti si è concluso con manicaretti, recite, coreografie e danze tipiche nostrane, all’interno di una palestra, quella del plesso “Pineta”, per l’evento invasa da occasionali ballerini di tutte le nazionalità e da numerosi docenti, alunni e genitori, che si sono rallegrati nell’aver vissuto la bellissima esperienza di apertura, riflessione e creatività

«Al sindaco Antonello Rizza, all’Amministrazione comunale tutta – ha affermato la preside, prof.ssa Concetta Manola – vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, augurandoci che tutto ciò possa avere un seguito. Ai docenti, a tutto il personale scolastico del 1° Istituto Comprensivo e ai genitori rivolgo un caloroso grazie per l’entusiasmo, la valida collaborazione de il calore trasmessi e ampiamente recepiti da tutti i nostri visitatori. Il grande piacere di aver offerto a tutti loro un’encomiabile ospitalità che, ci auguriamo, insieme ai nostri lavori di scuola, alle nostre gradazioni, ritmi e sapori locali, possa aver lasciato una bella “impronta” e, magari, chissà, possa aver “stuzzicato” in loro il desiderio di ritornare ancora una volta qui da noi».
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni