Ultime news

Priolo Gargallo, Presentato il progetto per piazza Bellini

Presentato ieri mattina il progetto di restyling di piazza Bellini. Un progetto che ha tenuto conto del concorso di idee al quale hanno partecipato moltissimi cittadini, i quali hanno dato il loro contributo creativo consegnando le proprie proposte in appositi box installati dal Comune in tutto il centro urbano.

La presentazione si è tenuta nel palazzo comunale, dove il sindaco, il presidente della commissione lavori pubblici, Yuri Bonafede ed i componenti della stessa commissione hanno spiegato l’iter amministrativo che ha portato agli attuali risultati.

Hanno partecipato all’incontro di oggi anche i progettisti che si sono occupati del restyling, Cristina Quattropani e Giampaolo Zizzi.

Abbiamo voluto ascoltare l’opinione dei cittadini – dice il sindaco, Antonello Rizza – in un contesto di partecipazione creativa che ha dato splendidi risultati. Piazza Bellini diventerà un centro d’aggregazione all’insegna del rispetto ambientale e del tutto dedicata alle famiglie. La piazza è stata ridisegnata eliminando l’impatto del cemento armato, tipico degli anni 80, quando la struttura è stata costruita. Abbiamo, però, salvato l’impianto strutturale centrale, anche per non annullare gli ingenti investimenti fatti per la sua ricostruzione”.

E’ stato molto bello valutare, una per una, le proposte dei cittadini – aggiunge Cristina Quattropani – i dolci ed ingenui disegni dei bambini, la voglia della gente di avere un polmone verde, la volontà popolare di riappropriarsi di uno spazio pubblico, anche nelle ore notturne, sono stati gli elementi portanti che hanno poi indirizzato il nostro lavoro

Il verde, i materiali utilizzati, gli ampi spazi d’aggregazione rappresentano l’impronta identificativa di quella che sarà piazza Bellini – continua Yuri Bonafede – quel luogo sarà un riferimento importante per tutta Priolo, sia per i grandi che per i più piccini”.

Presentato il progetto, adesso, l’amministrazione comunale predisporrà gli atti della gara d’appalto per la realizzazione dei lavori.

Il Presidente della Primo Commissione Lavori Pubblici, Yuri Bonafede ed il Vice Presidente Giovanni Tutino elogiano l’amministrazione comunale e, in particolare, il sindaco, Antonello Rizza, per l’attenzione dimostrata nei confronti del paese e dei suoi cittadini. Un intervento elaborato subito dopo la presentazione del progetto di restyling di piazza Bellini.

Una progettazione più volte discussa nelle passate Commissioni e sollecitata da tutti i consiglieri – scrivono Bonafede e Tutino – Così, grazie alla sinergia con l’ amministrazione ed al lavoro svolto dalle commissioni, oggi, anche per questa problematica sì può pensare alla parola fine per dedicarsi a nuove problematiche che in un paese, come a noi tutti noto, certamente non mancano. In questo particolare progetto i cittadini si vedono direttamente coinvolti. Loro stessi hanno potuto contribuire, infatti, alla progettazione inviando suggerimenti all’ amministrazione. Una scelta innovativa e funzionale, in quanto chi meglio delle persone che vivono in quella zona di Priolo può suggerire come rendere più vivibile la loro città?

Un altro importante tassello è in procinto di  essere messo – continuano Yuri Bonfede e Giovanni Tutino – ne rimangono da mettere ancora tanti altri, ma, visti i risultati , oltre a quanto è già stato fatto ad oggi da questa amministrazione, che continua a lavorare intensamente per Priolo e per i priolesi , non ci resta che continuare tutti insieme in questa direzione sulla strada della sinergia, all’insegna del fare e non delle parole.

Un plauso va anche a progettisti , che a parer nostro hanno saputo esprimere un buon equilibrio tra progettazione, funzionalità e semplicità, nel rispetto del giusto equilibrio architettonico ecosostenibile . Entro Agosto si pensa di bandire la gara e completare i lavori nei primi mesi del nuovo anno”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi