Si è concluso il II Trofeo di surf casting “Nautica Targia – Siracusa” 2012, il primo disputato nelle acque di Marina di Priolo. Il litorale da qualche anno altamente riqualificato dall’amministrazione Rizza, accoglie numerosi bagnanti, attratti da una delle spiagge più attrezzate della provincia ed ora anche ambita per gare nautiche. L’Asd Nautica Targia ha così colto l’occasione per organizzare la gara interregionale di pesca sportiva a Priolo, anche grazie al prezioso supporto logistico fornito dall’amministrazione, subito pronta a sposare l’inusuale iniziativa sportiva.
La kermesse nautica si è svolta lo scorso 21 luglio, in notturna, dalle ore 20:00 all’1:00, in mezzo ad un nutrito pubblico di curiosi e amanti della pesca, accorsi per assistere all’interessante evento. Il campo di gara di Marina di Priolo, da anni interdetto alle competizioni, è stato ufficialmente riconosciuto idoneo dalla Fipsas, in quanto la stessa ha constatato che le acque sono balneabili e non risultano dannose alla salute umana. Il presidente dell’Asd Nautica Ortigia, Daniele Esposito, che ha consegnato ieri, 27 giugno, una targa ricordo al sindaco Antonello Rizza per la sensibilità dimostrata, si è così espresso: “La manifestazione ha raccolto parecchi consensi.
Ringraziamo per questo il sindaco di Priolo, Antonello Rizza, il capo del Gabinetto, Vincenzo Carrubba, e il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Carpinteri, che si sono mostrati ampiamente disponibili e hanno concesso ai partecipanti un accesso libero ai parcheggi e ai lidi del litorale priolese, senza arrecare alcun disagio ai bagnanti. Finalmente gli atleti di pesca della provincia di Siracusa hanno potuto usufruire delle acque antistanti Marina di Priolo, una location davvero suggestiva, ideale per organizzare un trofeo di questa tipologia. Contiamo di riproporre ancora questo campo di gara per realizzare altre competizioni di pesca, sia private, che selettive, utili alla partecipazione ai campionati italiani”.
Al termine della gara individuale, il primo posto è andato a Luciano Attardo, il secondo a Carmelo Trigila e il terzo a Giovanni Lauria. Inoltre, sono diverse le società nautiche, iscritte alla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas), facenti parte del Coni, che hanno aderito al trofeo: Team Blu Catania, Iblea Fishing Ragusa, Asdps Scicli, Nautilus Calatabiano Catania, Mondial Pesca Regio Calabria, Red Salmon Cosenza, Fishing Club Siracusa, Noto Barocca, Abola Fishing, Cavalieri del Mare, Cps Gravina, Etna Fish, Sicilia Mare, Marlin Club Siracusa e Circolo Ionio. Tra queste, il primo posto è andato alla Team Club Catania, il secondo alla Noto Barocca e il terzo alla Cavalieri del Mare di Catania.
“Si ringrazia il Comune di Priolo – ha dichiarato l’unico giudice federale presente in provincia, Salvatore Burgio – per la disponibilità, che ha garantito lo svolgimento della manifestazione nautica. L’arenile di Priolo, finalmente idoneo per le gare, verrà usufruito anche per le gare che permettono l’accesso nella classifica annuale, valida per l’inserimento ad un campionato nazionale di surf casting”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni