Ultime news

Priolo: Si è insediata la Task Force per il controllo ambientale denominata TA.FO.RA.

Insediata la TA.FO.RA, Organismo voluto dall’amministrazione comunale:

“Si è insediata, venerdì 23 novembre 2012, la TA.FO.RA. (Task Force per la Repressione dei Reati Ambientali): organismo fortemente voluto dall’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Antonello Rizza, con l’obiettivo di vigilare sulla situazione ambientale in seno al territorio di Priolo Gargallo. Al vertice di apertura della nuova istituzione, che si è tenuta presso la struttura del Cerica, hanno partecipato, tra gli altri: il Vice Sindaco assessore alla Protezione Civile, Giovanni Parisi, l’assessore all’Ambiente, dott. Luciano Gianni, il presidente dell’Osservatorio Ambientale, dott. Giuseppe Di Marco, il responsabile del settore Ambiente dell’Osservatorio Ambientale, Massimo Spinello, e i consulenti in materia ambientale del Comune di Priolo Gargallo, ing. Antonio Mazzotta e dott.ssa Mara Nicotra.

TA.FO.RA. nasce con l’obiettivo di monitorare la condizione ambientale delle zone che interessano l’area industriale ricadente nel territorio comunale di Priolo Gargallo, effettuando, entro i limiti previsti dalle normative in materia, attività d’ispezione e d’impulso. L’organismo, senza gravarsi dei ruoli relativi agli organismi preposti, si riunirà periodicamente per analizzare i dati scaturiti da monitoraggi predefiniti e, contestualmente, si attiverà per elaborare delle soluzioni fattive, volte alla salvaguardia ambientale del territorio, nonché al benessere della cittadinanza priolese.

“L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonello Rizza – ha affermato il vice sindaco, Giovanni Parisi – istituisce oggi un importante organismo che, senza sobbarcare i compiti relativi agli enti competenti, intende migliorare sensibilmente le condizioni ambientali nostrane, intervenendo a tutela del territorio e della salute dei cittadini di Priolo Gargallo”.

La Task Force è composta dai Settori comunali interessati all’ambito d’intervento: Gabinetto Sindaco, Ufficio Tecnico, Ambiente, Polizia Municipale e Protezione Civile nonché dai due consulenti del Sindaco in materia ambientale. Tali figure, tecnicamente qualificate, opereranno senza ricevere alcuna tipologia d’indennizzo, bensì, esclusivamente a garanzia della salvaguardia dell’area d’intervento preposta.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni