In tendenza

Qualità dell’aria, Arpa segnala il superamento della soglia di benzene nel Siracusano

Secondo il report Nose durante il mese di gennaio 2024 sono pervenute 208 segnalazioni

Arpa Sicilia prosegue il monitoraggio della qualità dell’aria e dei disturbi olfattivi tramite la rete di monitoraggio e il progetto Nose.

Secondo il report Nose durante il mese di gennaio 2024 sono pervenute 208 segnalazioni. I segnalatori hanno evidenziato come principale tipologia di odori quella inerente agli Idrocarburi, seguita da quella inerente il bruciato. Il comune da cui sono pervenute più segnalazioni è stato Augusta (113 segnalazioni) seguito da Melilli (48 segnalazioni), Siracusa (37 segnalazioni). Non si è registrato nessun alert.

L’analisi dei dati di qualità dell’aria nel mese di gennaio ha evidenziato numerosi superamenti della soglia di riferimento per i NMHC, in particolare nella stazione Augusta Marcellino. La concentrazione massima oraria è stata invece registrata ad Augusta Megara.

Si sono rilevati 4 superamenti della soglia del benzene nelle stazioni Augusta- Marcellino, Augusta – Megara e Augusta. Quest’ultima ha registrato la concentrazione massima oraria.

Non è stato rilevato alcun superamento della soglia di riferimento per l’H2S, la cui concentrazione massima è stata registrata nelle stazioni Priolo e Melilli.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni