Ultime news

Rocce fragili e frane al centro del corso di aggiornamento per geologi domani all’Eremo di Avola Antica

I geologi si organizzano e parlano di frane ma questa volta lo fanno nella città greca per eccellenza, Siracusa, dove la presenza di terreni rocciosi, non sempre indice di stabilità, rappresenta la maggior parte dei sottosuoli sui quali poggiano gli edifici.

Si svolgerà presso l’Eremo Madonna delle Grazie di Avola Antica domani, giovedì 19 maggio, a partire dalle ore 9:30 e fino alle 19:00, un corso di aggiornamento professionale continuo organizzato dall’Associazione dei geologi di Siracusa insieme all’Ordine professionale dei geologi di Sicilia, sul delicato tema del consolidamento dei versanti in roccia.

“Il fenomeno delle frane in roccia è spesso sottovalutato. La roccia deve essere ben studiata prima di accertarne la solidità e la sicurezza. La scelta di Avola come sede del convegno – ha detto Antonio Gallitto, consigliere dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia – vuole accendere i riflettori su un territorio che, nonostante sia rappresentato da roccia calcarea, è molto fragile come ci testimoniano, ad esempio, i crolli delle falesie”.

Secondo Santo Geracitano, presidente dell’Associazione dei geologi della provincia di Siracusa, “il seminario sul consolidamento in roccia organizzato all’Eremo di Avola Antica, vuole essenzialmente rappresentare che quando si parla di frane in roccia non ci sono steccati di sorta in quanto è coinvolta tutta la provincia, da nord a sud, e i rischi associati sono elevati ovunque si verifichino gli eventi”.

Porgeranno i saluti agli intervenuti il presidente della Provincia Nicola Bono, il Sindaco di Avola Antonio Barbagallo, il presidente dei geologi di Sicilia Emanuele Doria e il presidente dell’Ordine dei geometri di Siracusa Benito Grande. Interverranno in qualità di relatori, l’ingegnere Fabio Cafiso e i geologi Vincenzo Lastrina, Donato Causapruno e Michele Zocco.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni