In tendenza

Rosolini, il sindaco Spadola incontra il Prefetto: focus sulla sicurezza e sulla possibile apertura di una Tenenza dei Carabinieri

Il sindaco ha riferito al Prefetto Moscarella di avere avviato con il suo predecessore e i vertici del Comando provinciale Carabinieri di Siracusa, l'ipotesi di aprire la Tenenza dei Carabinieri, mettendo a disposizione i locali dell'Ufficio tecnico di via Sipione

Il sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola, ha incontrato insieme ad altri colleghi della zona sud, il nuovo Prefetto di Siracusa, Raffaella Moscarella. Il primo cittadino di Rosolini, ha fatto un excursus dell’attività amministrativa, a due anni dall’insediamento.

Spadola ha detto al Prefetto di avere trovato un Comune con debiti pari a 30 milioni di euro, ed in dissesto finanziario. “Oggi – ha riferito Spadola – Rosolini è una città vivibile, garantisce i servizi ai cittadini ed il decoro urbano, è il fiore all’occhiello dell’amministrazione. Quello che manca – ha aggiunto il sindaco al Prefetto – è la sicurezza. Nel mio programma elettorale avevo scritto che ci saremmo battuti per chiedere un Commissariato di Polizia. Ne avevo parlato con l’ex dirigente di Noto, Paolo Arena e con il Questore, mi è stato risposto che era una strada impercorribile. Eppure Rosolini ha gli stessi abitanti di Noto e Pachino dove ci sono presidi di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. La nostra città dalle 20 in poi, è terra di nessuno.”

Il sindaco Spadola ha ribadito come alla stazione dell’Arma siano tredici i militari in servizio, “ma fanno un lavoro come se fossero in 30 e debbo ringraziare l’impegno del comandante, il maresciallo, Giancarlo Marra. Anche il Corpo della Polizia Locale è esiguo, perchè i governi che mi hanno preceduto hanno tolto i vigili urbani dalle strade per trasferirli negli uffici. Con questa situazione, Rosolini diventa campo fertile per il traffico e lo spaccio della droga, con acquirenti che arrivano anche da fuori”.

Il sindaco ha riferito al Prefetto Moscarella di avere avviato con il suo predecessore e i vertici del Comando provinciale Carabinieri di Siracusa, l’ipotesi di aprire la Tenenza dei Carabinieri, mettendo a disposizione i locali dell’Ufficio tecnico di via Sipione. “Sono stati fatti dei sopralluoghi nella struttura – spiega il sindaco di Rosolini – e la pianta della struttura è stata inviata dall’amministrazione all’Ufficio tecnico della Regione carabinieri di Palermo per una valutazione sull’istituzione della Tenenza“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni