Ultime news

Sanità Siracusa: ospedali di Avola e Noto al centro dell’incontro tra il presidente Lombardo e il direttore ASP Maniscalco

“I cittadini della zona sud della provincia di Siracusa devono poter contare su due presìdi ospedalieri, il “Di Maria” di Avola e il “Trigona” di Noto, che saranno posti ambedue nelle condizioni di offrire sul territorio la migliore assistenza sanitaria con servizi ospedalieri di qualità e di eccellenza, abolendo il ricorso ai cosiddetti viaggi della speranza”.

Lo ha detto il presidente della Regione Raffaele Lombardo durante un incontro con il direttore generale dell’Asp di Siracusa Franco Maniscalco.

“La razionalizzazione dell’offerta sanitaria nella zona sud della provincia di Siracusa – puntualizza il direttore generale Maniscalco – rappresenta un “atto dovuto” in ossequio alla nuova riforma sanitaria siciliana finalizzata ad eliminare gli sprechi e ad esaltare le “eccellenze” ed è in questa direzione che si sta muovendo il lavoro dei tecnici. Dopo aver rifatto il “lifting” all’ospedale Di Maria di Avola, sotto il profilo organizzativo-sanitario, i riflettori si accendono sull’ospedale Trigona per dare nuova linfa vitale alla storica struttura nonché risposte sempre più esaurienti e qualitativamente importanti alla gente di Noto che merita, tra l’altro, in campo sanitario, tutta l’attenzione possibile.

Oltre ad una riabilitazione d’eccellenza, sia cardiologica che neuromotoria e ad una moderna lungodegenza – prosegue il direttore generale – è in avanzata fase di definizione per l’ospedale netino, che vedrebbe notevolmente incrementati i suoi posti letto, un progetto innovativo che contempla l’erogazione di un servizio sanitario ospedaliero completo ed integrato con quello di Avola. La prospettiva sulla quale si lavora comprende la chirurgia generale, l’ortopedia, la terapia intensiva, l’urologia, la cardiologia e la neurochirurgia. I cittadini di Noto, e non solo loro, dovranno poter contare sul loro storico ospedale”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni