In tendenza

Screening oncologico a Solarino. Idea: “servizio da ripristinare in tempi brevi”

Negli anni, la presenza dello screening gratuito ha permesso di prevenire mali incurabili e, allo stesso modo, di fornire diagnosi ai pazienti

“La prevenzione dei tumori dipende anche dai servizi che un comune fornisce ai propri cittadini. Chi amministra Solarino si impegni per ripristinare lo screening oncologico per la sfera genitale femminile”. A dichiararlo è Floriana Lombardo, coordinatrice del movimento politico Idea, in relazione alla tutela della salute pubblica da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Germano.

“In tutta la provincia di Siracusa – continua Lombardo – la carenza di medici e le difficoltà dei presidi sanitari sono al centro del dibattito politico. Apprendiamo comunque dalle pagine social del sindaco di Solarino, che la situazione cittadina sembra essere “felice” rispetto a quella provinciale. Considerato che lo stesso Germano manifesti sempre grande soddisfazione per la collaborazione con l’Asp e per i risultati raggiunti a livello territoriale, vorremmo avanzare una richiesta che proviene da tanti cittadini e chiedergli di farsene carico: bisogna ripristinare il servizio di screening oncologico per la sfera genitale femminile”.

Negli anni, la presenza dello screening gratuito ha permesso di prevenire mali incurabili e, allo stesso modo, di fornire diagnosi ai pazienti. “A Solarino – continua la coordinatrice di Idea – lo screening aveva una forte valenza di prevenzione. Grazie a questo servizio è stato possibile avere delle diagnosi precoci in tempi rapidi e, soprattutto, senza alcuna spesa per i solarinesi. È impensabile che adesso ci si debba spostare nei centri della provincia limitrofi. Auspichiamo che chi amministra la città si impegni da subito per ripristinare un servizio tanto importante quanto efficace”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni