Politica

Siracusa: Accesso Al Mare, Si Lavora D’inverno Per Un’estate Senza Polemiche

Condividi

E’ inverno ma al Comune lavorano già per l’estate. Nella riunione tenutasi stamane in sala Giunta e alla quale hanno preso parte oltre al Sindaco, il vice Sindaco, Francesco Sgarlata, l’assessore Cesare Speranza, il capo di Gabinetto Loredana Caligiore, il comandante dei Vigili Urbani Salvatore Correnti e i tecnici del Comune, si è discusso di come rimuovere tutte le situazioni anomale e gli eventuali abusi messi in atto da privati che di fatto rendono impossibile l’accesso

“La problematica- ha detto il Sindaco Visentin – è giuridicamente assai complessa, ed è per questa ragione che abbiamo cominciato ad affrontarla sin da subito, con parecchi mesi d’anticipo rispetto all’estate per evitare le recenti polemiche, per portare chiarezza sull’intera vicenda nel rispetto della normativa vigente e degli interessi della cittadinanza e per rimuovere tutte quelle situazioni che risulteranno abusive”.

A conclusione dell’incontro il Sindaco ha dato mandato agli uffici di individuare immediatamente le “strade comunali e le antiche strade vicinali” di accesso alle spiagge, perché, secondo la normativa regionale, devono essere aperte al transito pubblico eliminando eventuali chiusure abusive.
“Cominciamo da quella dove la verifica più semplice e più rapida in quanto catastalmente accertabile, quella cioè delle “strade comunali o vicinali” – continua il primo cittadino – se dovessimo riscontrare abusi da parte di privati, li rimuoveremo immediatamente”.

Contemporaneamente la polizia municipale, parallelamente al lavoro svolto da altri settori, provvederà ad accertare l’eventuale costituzione di “servitù di pubblico passaggio” in tutte le strade di accesso al mare che non sono catastalmente “comunali o vicinali”.

Per capire se una strada ha servitù di pubblico passaggio, bisogna accertare se c’è stato un qualche intervento pubblico attuato sulla strada medesima: dall’asfalto alla segnaletica stradale, dalle eventuali opere di urbanizzazioni, incluse le testimonianze dirette di cittadini- utenti che possano confermare l’utilizzo della via come usuale acceso al mare.

“Accertata la “servitù di pubblico passaggio”- conclude il sindaco- con apposito atto amministrativo provvederemo a rimuovere quelle situazioni di abuso messe in atto da alcuni privati in danno della collettività. E’ una situazione che l’Ente non intende più tollerare e per la quale siamo già operativi. Siamo a parecchi mesi dall’inizio della bella stagione e mi auguro che con il buonsenso di tutti la prossima possa essere un’estate senza le polemiche”.