Oggi è la festa di Santa Lucia

Oggi è la festa di Santa Lucia

In tendenza

Siracusa al voto, Europa Verde ai propri elettori: “leggete i programmi dei due candidati e scegliete”

"Solo uno dei due - conclude Europa Verde Siracusa - ha manifestato sino ad oggi un barlume di ambientalismo, si tratterà di vigilare affinchè esso si rinverdisca consapevolmente e definitivamente."

In vista del ballottaggio prosegue la saga di dichiarazioni del “non dico chi voto” ma lancio timidi segnali da parte di partiti e movimenti più o meno grandi. Dopo il Pd, il Movimento 5Stelle e Lealtà e Condivisione, oggi è il turno di Europa Verde Siracusa, che al primo turno era presente con alcuni esponenti proprio insieme con L&C, Sinistra Italiana e altri partiti della coalizione progressista. Con una nota ufficiale Europa Verde tiene a confermare la propria posizione in merito alla scelta che si prefigura a pochissimi giorni dal ballottaggio tra i due candidati sindaci Messina e Italia.

Come sostenuto durante le riunioni post voto promosse dalla coalizione progressista cui appartiene, Europa Verde viene chiamata dai propri elettori a scegliere il candidato sindaco da votare – si legge -. Troppo recente la nascita del nostro gruppo politico in città per confrontare il risultato elettorale ottenuto con altri passati, nessun dato di precedenti elezioni da comparare (semplicemente perché noi non c’eravamo!) E tuttavia lo scoramento verso la politica che si registra in questi anni e lo spostamento a destra (consentiteci una generalizzazione per comodità) ci induce a ritenere che anche Europa Verde, ove mai fosse esistita in passato, avrebbe registrato alle ultime elezioni risultati insoddisfacenti e deludenti. Forse.”

A questo punto però occorre indicare a quei cittadini che sono andati a votare al primo turno e che altrettanto faranno domenica prossima e che chiedono un’indicazione unanime di voto. E sull’argomento Europa Verde Siracusa sostiene apertamente che “una scelta vale l’altra e che i due candidati pari sono”.

Anche se successivamente, nella nota ufficiale, qualche indizio sulle diversità, appare. “Già dicendo queste poche cose i nostri elettori appaiono più convinti, fiduciosi e positivi. E per noi non è poco. Invitiamo perciò a leggere attentamente i programmi dei due candidati e a scegliere quello che appare ictu oculi più “verde”, sarà poi nostra cura e impegno incidere positivamente sul reale rispetto dei propositi programmatici del sindaco con questo metro eletto. Noi ci crediamo e vogliamo con coraggio poterlo sostenere, senza essere tacciati di essere dei sognatori e senza dover ricorrere a quel politichese che tanto ci infastidisce. Nessun strano giro di parole, ci prendiamo tutta la responsabilità della disfatta ma non restiamo alla finestra, perseveriamo nella partecipazione politica attiva che in questo caso vuol dire scegliere di votare uno dei due sindaci finiti al ballottaggio. Solo uno dei due – conclude Europa Verde Siracusa – ha manifestato sino ad oggi un barlume di ambientalismo, si tratterà di vigilare affinchè esso si rinverdisca consapevolmente e definitivamente.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni