In tendenza

Siracusa, all’Urban Center la presentazione del libro “Sulle orme di Chirone”

Il volume tratta il tema del rapporto tra medico e paziente, motivo per cui a dialogare con l’autore sono stati chiamati Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei medi di Siracusa, e Giovanni Moruzzi, responsabile dell'Unità operativa hospice e cure palliative dell'ospedale Rizza

“Sulle orme di Chirone” di Aurelio Saraceno, della casa editrice “Nuova Strige”, è il libro che verrà presentato venerdì prossimo (19 gennaio) alle 17,30 all’Urban Center di via Nino Bixio 1, con il patrocinio del Comune.

Il volume tratta il tema del rapporto tra medico e paziente, motivo per cui a dialogare con l’autore sono stati chiamati Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei medi di Siracusa, e Giovanni Moruzzi, responsabile dell’Unità operativa hospice e cure palliative dell’ospedale Rizza. Maria Gianino, anche lei medico, leggerà alcuni brani del libro.

Nota dell’editore – Il romanzo “Sulle orme di Chirone” di Aurelio Saraceno è un libro per tutti, ma è rivolto in particolare agli adolescenti, che possono trovare in questa lettura nuovi orizzonti e più solide certezze. In un periodo in cui spesso i giovani incontrano difficoltà a trovare la loro strada, il romanzo indica nei valori dell’umanità, dell’amicizia e della solidarietà un percorso verso cui dirigere gli sforzi per migliorare la propria vita e la nostra società.

Nella mitologia greca, Chirone, il centauro buono, maestro di Asklepio, è colui che solo attraverso la sua sofferenza riesce ad avere la forza per prendersi cura di quella altrui. Il romanzo racconta la vicenda di un affermato medico, che solo dopo aver fatto i conti con la propria fragilità e le sofferenze altrui, proprio come Chirone, si trasforma in un medico empatico e vicino agli ammalati.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni