“L’introduzione della patente a punti, purtroppo, non ha portato ad una significativa riduzione degli incidenti automobilistici così come sperato dal legislatore. Secondo i dati dell’ASAPS, nel 2011, agli italiani sono stati decurtati 68 milioni di punti, per una media di 1,887 per ogni patentato. Proprio il primo Luglio 2011 è maturato un bonus punti per gli automobilisti più virtuosi”. A sottolinearlo sono l’avv. Francesco Frasca (in foto) e l’avv. Massimiliano Caligiore, presidente e segretario di “Consumatori Uniti”.
Ogni cittadino, pertanto, ha la possibilità di verificare il saldo punti rimanente sia via sms che on-line.
L’avv. Frasca, suggerisce a tal proposito di controllare il sito www.portaledellautomobilista.it la propria posizione. Il sito, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, permette, altresì, di verificare tante informazioni per l’automobilista, quali, ad esempio, la scadenza della patente, la data di revisione del proprio autoveicolo, le penalità in caso di infrazioni al codice della strada e via dicendo.
A seguito della registrazioe, prosegue l’avv. Frasca, sarà possibile chiedere di essere informati via sms o posta elttronica. Le informazioni possono essere richieste al n. 848-782782, il cui costo sarà quello di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore.
L’associazione “Consumatori uniti”, ricorda “la propria completa disponibilità nell’assistenza gratuita agli automobilisti, pedoni e passeggeri vittime di incidenti stradali e raccomanda sempre di utilizzare la massima prudenza nelle strade”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


