Cronaca

Siracusa, controllo sraordinario del territorio. Ecco i risultati

Condividi

Il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, come disposto dal Comando Legione Carabinieri Sicilia di Palermo, ha eseguito nella giornata del 15 settembre 2011 un servizio straordinario di controllo del territorio nella provincia di Siracusa, al fine di assicurare un più energico impulso alle attività preventive e repressive di contrasto alla criminalità.

Nel corso dell’operazione, eseguita a largo raggio mediante l’impiego coordinato delle Compagnie e Stazioni Carabinieri della provincia e con la partecipazione di unità dell’ Organizzazione Mobile e Speciale dell’ Arma (N.O.E. di Catania, N.A.S. di Ragusa, N.I.L. di Siracusa e T.P.C. di Siracusa), sono state controllate in maniera incisiva le zone di aggregazione e di interesse della criminalità.

Sulle più importanti strade statali e provinciali sono stati attuati articolati posti di controllo nei punti più nevralgici, per verificare il rispetto delle norme del codice della strada alla guida di auto e moto, con particolare riferimento alle zone balneari dove in questo particolare periodo estivo si registra un considerevole aumento del traffico veicolare.

Si è proceduto, inoltre, al controllo di soggetti sottoposti a misure cautelari alternative alla detenzione ed a misure di prevenzione personali di Pubblica Sicurezza, al fine di verificare l’osservanza da parte degli stessi delle prescrizioni impostegli.
Questi nel dettaglio i risultati che sono stati conseguiti:
PERSONE ARRESTATE 1
PERSONE DENUNCIATE IN S.L. 29
CONTRAVENZIONI AL C.D.S.43
DOCUMENTI DI GUIDA E CIRCOLAZIONE RITIRATI4
AUTOMEZZI CONTROLLATI277
PERSONE IDENTIFICATE370
PERSONE SEGNALATE ALL’U.T.G. PER STUPEFACENTI 11
DROGA SEQUESTRATA (in grammi)gr 6,5 marijuana e gr. 10,0 di hascisc
ESERCIZI PUBBLIC CONTROLLATI9
PERQUISIZIONI ESEGUITE32
CONTROLLO PERSONE SOTTOPOSTE AD OBBLIGHI32 arr. dom.4 sorv. spec.

Tra gli eventi di maggior rilievo, si segnalano:

a. In Siracusa, Floridia, Cassibile.

Sono stati tratti in arresto:

GAROFALO Massimiliano 38enne pregiudicato residente a Siracusa, per evasione dagli arresti domiciliari cui è sottoposto.

Sono state deferite in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica:

3 persone per lesioni ed ingiurie;
1 persona per minacce;
2 cittadini extracomunitari per invasione di terreni;
3 persone per guida senza patente;
1 persona per violazione degli obblighi dell’assistenza familiare;
1 persona per lesioni personali e danneggiamento;
1 persona per furto di energia elettrica;
1 persona per violazione dei provvedimenti dell’A.G.

Sono stati segnalati all’ Ufficio Territoriale del Governo di Siracusa 2 persone quali assuntori di sostanza stupefacente con sequestro di gr. 4,00 di hascisc.

b. In Noto, Rosolini, Pachino e Canicattini bagni.

Sono state deferite in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica:

3 donne resesi responsabili rispettivamente del furto di 200 € in danno di un anziano e di un portafogli all’interno di un’autovettura;
2 persone, per guida in stato di ebbrezza alcolica;

Sono state segnalate all’ Ufficio Territoriale del Governo di Siracusa 3 persone, quali assuntori di sostanza stupefacente con sequestro di gr. 2,00 di marijiana.

c. In Augusta, Lentini e Carlentini.

Sono state deferite in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica:

8 persone, per avere manomesso i contatori elettrici delle rispettive abitazioni ed esercizi commerciali,perpetrando il furto di energia elettrica in danno della società erogatrice ed 1 per aver fornito generalità false per l’attivazione di un contatore elettrico;
1 persona, titolare di esercizio pubblico per aver omesso di installare le previste apparecchiature antincendio e di sicurezza;

Sono state segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo di Siracusa n. 6 persone, quali assuntori di sostanza stupefacente con sequestro di complessivo di gr. 6 di hascisc e 4,5 di marijiana.