Politica

Siracusa Due incontri con il console generale palestinese organizzati col patrocinio della Presidenza del consiglio comunale

Condividi

La Presidenza del consiglio comunale, il Circolo unione di Siracusa e l’Istituto mediterraneo di studi universitari organizzano due incontri dedicati alla situazione del Medio oriente.

Protagonista delle conferenze sarà il console generale dell’Autorità nazionale palestinese in Italia, Hani Gaber. In gennaio sarà la volta della giornalista italiana di origine ebraica e parlamentare, Fiamma Nirestein.

Il presidente del consiglio Edy Bandiera, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, sarà presente ad entrambi gli incontri: il primo si terrà domani venerdì 9, alle 18,30, al Circolo unione; il secondo la mattina dopo, alle 9, al liceo classico “Tommaso Gargallo”.

Il tema degli incontri avrà un’identica cifra: due popoli, due stati, le difficili vie della pace, le ragioni dei palestinesi e le ragioni di Israele.

Per il presidente Bandiera “si tratta di un’iniziativa di alto valore culturale e civile, un contributo a comprendere un conflitto in una delle zone più calde del mondo. Il difficile labirinto della situazione israelo-palestinese, con le sue sfaccettature ed implicanze regionali e internazionali – prosegue il presidente Bandiera – verrà analizzato da due diversi punti di vista, allo stesso tempo intendiamo offrire un contributo alla rafforzamento di una cultura di pace, di concordia e di convivenza tra popoli”.