In tendenza

Siracusa, è morto padre Antonio Panzica, parroco della chiesa di San Corrado Confalonieri

Avrebbe compiuto 83 anni il 23 giugno

È morto oggi padre Antonio Panzica, parroco della chiesa di San Corrado Confalonieri, alla Mazzarrona. Avrebbe compiuto 83 anni il 23 giugno.

Molto attivo nel quartiere, ha vissuto la sua missione dal 1981 prima nella struttura ospitata in un piccolo container donato dall’Isab e dal 1992 nella chiesa Dedicazione della Chiesa di San Corrado Confalonieri.

Padre Antonio Panzica si è sempre dedicato agli ultimi, ai poveri, alle tante famiglie del quartiere che vivono in condizioni di assoluta precarietà economica.

Spesso le sue messe venivano celebrate, porta a porta, per le strade del quartiere e sul cofano della sua automobile fino a quando si decise di dare vita ad una raccolta di fondi da destinare all’acquisto di un capannone di 200 mq, più capiente ed idoneo per le mutate esigenze parrocchiali.

Nel 1987 fu posta la prima pietra della nuova chiesa, con annesso il centro parrocchiale, costruita su un’area di 1.040 metri quadrati e consacrata, il 23 febbraio 1992, da mons. Giuseppe Costanzo, all’epoca arcivescovo di Siracusa. Venerdì scorso aveva quindi festeggiato i 32 anni della parrocchia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni