L’Udc ha presentato un esposto in Procura con con cui ha chiesto il sequestro delle 8 sezioni ancora mancanti nella conta dei voti di preferenza ai candidati al Consiglio comunale e, concluso il lavoro della commissione elettorale centrale, valuterà se presentare ricorso al Tar assieme a qualche candidato di Cantiere Siracusa – Evoluzione civica e alla lista Autonomisti e popolari.
“A molti candidati mancano addirittura i voti personali o della famiglia – spiega il commissario Udc Giovanni Magro, – secondo me sono stati annullati tanti voti di preferenza e sto ricevendo parecchie chiamate dai candidati in ogni lista che ritengono di aver subito un torto. Questo la dice lunga sull’importanza che hanno avuto i presidenti di seggio nell’assegnare i voti e anche questo è complice del crescente astensionismo. perché a noi risulta che i presidenti di seggio non abbiamo applicato il voto di trascinamento, altrimenti Reale sarebbe diventato sindaco”.
Dichiarazioni cui ovviamente non si può essere certi, quelle riferite all’eventuale vittoria del candidato del centrodestra, ma che portano l’ex assessore Concetto La Bianca e storico volto scudocrociato a chiede il ritorno al vecchio sistema di scelta dei presidenti di seggio da parte della Corte d’Appello di Catania: “il sistema va rivisto nel suo complesso”.
Durante l’incontro con la stampa di questa mattina erano presenti anche i rappresentanti Udc in provincia (Carmelo Longo da Francofonte, Enzo Nicastro da Carlentini, Corrado Scrofano da Portopalo) e il neo sindaco di Palazzolo Acreide Salvatore Gallo e tutti hanno lamentato le difficoltà nello scrutinio dei voti.
“Aspettiamo che la commissione elettorale centrale finisca e da lì capiremo se ci sono i presupposti per continuare la battaglia giudiziaria – aggiunge Magro – in ogni caso noi resteremo anche in questo turno di ballottaggio al fianco di Reale e i presupposti per vincere ci sono. Il candidato del centrodestra ha già la maggioranza in aula e anche per questo motivo se dovesse vincere Italia sarebbe un problema per la governabilità della città”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


